Palermo porta bene agli azzurri, un gol per tempo e l'Albania è ko
Palermo porta bene agli azzurri che con un gol per tempo mettono ko un'Albania mai doma. La prima rete è su calcio di rigore. Belotti viene steso in area e per il direttore di gara è rigore. E' il 12' quando De Rossi dal dischetto spiazza Strakosha con un piatto destro, dopo che Basha aveva abbattuto Belotti in area, sugli sviluppi di una punizione Candreva. Nella ripresa dopo dieci minuti, il lancio di fumogeni e di petardi ha costretto l'arbitro a sospendere la partita per 8 minuti. Uno stwuart è rimasto ferito, ma le sue condizioni sono rassicuranti dopo essere finito al Pronto soccorso. Il gol della sicurezza arriva al 26'. L'Italia raddoppia con Immobile che incrocia di testa un lungo cross dalla destra di Zappacosta e batte Strakosha.
"Anche in una serata non esaltante, abbiamo fatto un piccolo passo avanti": Giampiero Ventura analizza cosi' la vittoria dell'Italia sull'Albania, nelle qualificazioni ai Mondiali 2018. "Sta nascendo qualcosa di importante per il futuro della nazionale - ha detto il ct azzurro a RaiSport - quando capiranno le cose che possono fare, a questi ragazzi si aprirà un mondo nuovo" "A parte il primo tiro, l'Albania non ci ha mai messo in difficoltà - ha aggiunto Ventura - e noi ogni volta che andavamo davanti potevamo essere pericolosi. Nel secondo tempo siamo cresciuti in maturità". Infine una valutazione su Verratti. "La partita di stasera dice che non hanno senso le questioni se deve giocare in un centrocampo a due o a tre: ha fatto una grande partita".
ITALIA E SPAGNA, PROSEGUE IL TESTA A TESTA
Spagna e Italia salgono a quota 13, e in vetta al gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018 prosegue il testa a testa per il primo posto. Tutte e due le nazionali, vittoriose stasera, hanno un solo pareggio - quello dello scontro diretto a Torino, finito 1-1 - ma la nazionale spagnola al momento e' avanti per differenza reti: dopo il 4-1 su Israele, sono 19 i gol fatti e solo 2 quelli subiti (+17). L'Italia, col 2-0 sull'Albania, e' invece a 13 gol fatti e 4 subiti (+9). Si qualifica direttamente solo la prima, la seconda va allo spareggio.