Scherma, Giorgio Avola conquista un bronzo a Long Beach
Ancora grandi soddisfazioni per la Conad Scherma Modica in campo internazionale e ancora una performance convincente per Giorgio Avola che sembra aver ritrovato una grinta e una continuità che mancavano da tempo. Nel Grand Prix FIE di fioretto, andato in scena nella città californiana di Long Beach, Giorgio Avola conquista un’ottima medaglia di bronzo che lo conferma tra i migliori quattro fiorettisti al mondo, considerando soprattutto che la gara era un Grand Prix, dunque a punteggio raddoppiato.
Il percorso del fiorettista modicano è stato agevole sin dai primi turni eliminatori con le vittorie nette sul danese Tsoronis (per 15-9), sul connazionale Luperi (per 15.7) e sul fiorettista di Hong Kong Cheung (per 15-8), vittorie che conducevano Avola dritto ai quarti di finale. Altro successo eloquente nel match che vale il podio sull’ostico statunitense Miles Chamley Watson, piegato 15-10 al volere di Avola. In semifinale, pur tirando un buon match, Avola si arrende per 12-15 al russo Safin che poi sarà il vincitore della prova. Terzo posto anche per il campione olimpico Daniele Garozzo.
Da bronzo mondiale a bronzo nazionale, da Long Beach a Roma dove si è svolta la prova nazionale dedicata alla scherma per non vedenti e Tommaso Ferraro, allenato dal Maestro Giancarlo Puglisi ha ottenuto un ottimo terzo posto dopo aver superato ai quarti l’altro modicano Antonio Carnazza in un derby fratricida.