Scardina regala al Siracusa un'altra vittoria: il Fondi resiste per 84 minuti (fotoservizio di Ivano Siringo)
Ci voleva una prodezza per sbloccare il risultato che stava per incanalarsi verso il risultato ad occhiali. E quando mancavano 6 minuti alla fine, un colpo di testa vincente di Filippo Scardina, ha rotto gli equilibri tra il Siracusa ed il Fondi Unicusano. Il gol che porta gli azzurri alla quarta vittoria di fila, è stato salutato con un gran boato al Nicola De Simone. Lo stacco di testa perfetto dell'attaccante azzurro è arrivato sotto la curva Anna al 39'. Ma è stata una gara assai combattuta giocata bene da parte dei laziali che hanno bloccato fino al gol partita, il Siracusa sia a centrocampo che sulle fasce. Inutili i tentativi di Andrea Sottil di invertire Azzi e Valente, scambiandoli sulle fasce. La retroguardia del Fondi ha quasi sempre avuto la meglio. Il preludio alla rete del Siracusa era arrivato 30 secondi prima quando Longoni, subentrato nella ripresa al posto dell'affaticato Emanuele Catania aveva fatto partire un bolide respinto a pugni chiusi da Paolo Baiocco.
E' scarno il taccuino della partita con il Fondi che ha avuto la meglio sul possesso palla, senza però tuttavia rendersi pericoloso in fase conclusiva. Al 7' Azzi ha la palla buona per mettere in rete, ma Baiocco si oppone con bravura. La risposta degli ospiti è immediata e l'ex di turno Tiscione al 9' chiama Santurro ad un grande intervento. Poi fino al riposo, nessun brivido.
In avvio di ripresa, al 2' una mezza rovesciata di Emanuele Catania finisce tra le braccia del portiere laziale. Al 14' Valente riesce ad andare via sulla fascia sinistra mette al centro per Scardina, ma la conclusione di testa finisce di poco alto. Poi arriva il gol e qualche secondo dopo l'espulsione di Sottil, un po' troopo agitato in panchina. I minuti di recupero sono 5, il Fondi prova ad agguantare l' 1 a 1, ma il Siracusa difende senza affanno il gol partita.