Ospedali riuniti Modica-Scicli "presidio spoke": vertice istituzionale
La vicenda degli ospedali riuniti Modica-Scicli con la elevazione a "spoke" del "Maggiore" di Modica, al centro di una nota del presidente del Consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa. "Apprendo con soddisfazione -- afferma Garaffa - l'ulteriore notizia in merito alla promessa, da parte del Ministro Lorenzin e dell'Assessore Regionale Gucciardi, di elevazione a presidio Spoke dell' Ospedale riunito Modica Scicli. Ringrazio vivamente i parlamentari nazionali e regionali che hanno fattivamente lavorato e contribuito al raggiungimento di questo “promesso” risultato, facendo pressione determinata e costante nei confronti del Ministro e dell'Assessore al ramo della Regione Sicilia.
Ed ancora, ringrazio Sindaci, Presidenti e Consiglieri, Direzione ed Operatori dell' ASP n.7, Associazioni Sindacali e di categoria, comitati spontanei e cittadini che, con la loro presenza e testimonianza ( prima, durante e dopo la Seduta di Consiglio Comunale Aperto, svoltasi il 29 gennaio all' Ospedale Maggiore di Modica) hanno vivamente contribuito a far elevare un'unica voce dal comprensorio (Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Rosolini, Avola, Pachino, Portopalo) dove si è chiesto con determinazione e fermezza il rispetto del DIRITTO alla SALUTE.
E' già convocata una Conferenza dei Capi Gruppo, allargata ai presidenti e capigruppo del comprensorio (Modica, Scicli, Pozzallo ed Ispica) per giovedì 23 marzo alle ore 16, affinché si discuta sulla possibilità di istituire un tavolo tecnico permanente intercomunale, sulla questione sanitaria. Se questa proposta, pervenuta da un esponente sindacale della sanità, verrà approvata, il tavolo coinvolgerà operatori del settore e comitati spontanei ed avrà il compito di vigilare affinché il decreto istitutivo dell'Ospedale Spoke sostituisca le rassicurazioni, seppur autorevoli ,comunicateci in queste ore. Dovrà essere, inoltre, un tavolo propositivo affinché i DIRITTI INVIOLABILI alla SALUTE di ogni CITTADINO vengano rispettati e fortificati".