Modica, politiche sociali e socio sanitarie: conferenza dei sindaci
L’Integrazione alle linee guida per l’attuazione delle politiche sociali e socio-sanitarie 2013-2015 è stato l’argomento al centro della prima conferenza di servizio dei sindaci tenutasi al Palazzo della cultura di Modica.
Nella gazzetta ufficiale della regione Sicilia il 10 febbraio scorso è stata pubblicata la circolare del 26/01/2017 n°1 riguardante “Integrazione alle Linee guida che prevede l’utilizzo delle risorse del FNPS assegnate alla Regione siciliana per le annualità 2014-2015. L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni già avviate con il Piano di zona 2013/2015 dando così ai distretti socio-sanitari l’opportunità di garantire un’offerta di servizi ed interventi più ampia e più articolata.
Presenti gli assessori ai Servizi Sociali del Comune di Modica, Rita Floridia, quello del Comune di Scicli, Caterina Riccotti e del Comune di Ispica, Angela Gianì.
Presente il responsabile servizi sociali del Comune di Modica, Stefano Indelicato. Sono state illustrate le linee guida che si possono così sintetizzare:
PROGETTI A VALENZA DISTRETTUALE- Trasporto Sociale per Disabili (Comune di Modica - Scicli); Inserimento Centri Sociali (Comune di Modica – Scicli – Ispica); Servizio Sociale Professionale (Comune di Ispica – Pozzallo); Servizio di assistenza domiciliare disabili (Comune di Scicli – Ispica).
PROGETTI A VALENZA COMUNALE - Comune di Modica Laboratori Interculturali; Supporto Bilancio Comunale Ass. domiciliare per disabili con Voucher; Piani Individualizzati art 14 L. 328/2000; Comune di Ispica- Luc; Card Ticket; Comune di Pozzallo - Contributi Economici per alloggi abitativa.
“Abbiamo ritenuto fondamentale, dichiara l’assessore Rita Floridia, come Comitato dei sindaci con questi fondi integrativi, rafforzare i nostri servizi territoriali indirizzando il Gruppo Piano a lavorare su progetti già sperimentati o innovativi, grazie anche al lavoro sinergico di collaborazione con il Privato sociale, che opera nel nostro territorio nei diversi ambiti della disabilità, lavoro, salute e educazione, promuovendo cosi una politica di welfare distrettuale che condivida strategie, azioni e obiettivi." Il Comitato dei sindaci sarà riconvocato giovedì 9 marzo.