Fai Cisl Ragusa-Siracusa, Sergio Cutrale riconfermato segretario
Sergio Cutrale riconfermato alla guida della FAI Cisl Ragusa Siracusa. L’elezione è avvenuta al termine del 2° Congresso territoriale convocato nella sala conferenza del Poggio del Sole Resort a Ragusa. Alla presenza del segretario nazionale FAI, Saady Mohamed, del segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, e del segretario generale FAI Sicilia, Calogero Cipriano, il Congresso ha offerto l’occasione di una profonda analisi sul settore dell’agroalimentare in questa fascia sud orientale dell’isola. La fotografia offerta da Sergio Cutrale, che in segreteria sarà affiancato da Laura Iacono e Angelo Galanti, nella sua relazione introduttiva è quella di un tessuto interconnesso, “con filiere integrate ed una moltitudine di diverse identità produttive che assicurino tipicità e tracciabilità alla nostra eccellenza”.
Il territorio Ragusa Siracusa, come ricordato dal segretario generale, detiene il primato nazionale per quanto riguarda la produzione agricola lorda vendibile, con oltre il 47 per cento di produzione ortofrutticola e floricola sotto serra. «Siamo di fronte ad un potenziale economico incredibile – ha sottolineato Cutrale. A questo si aggiunge una realtà importante come il Corfilac che, nella filiera lattiero-casearia, rappresenta una eccellenza da valorizzare ulteriormente. L’agricoltura dunque – ha aggiunto ancora – è uno dei motori trainanti dell’intera area Ragusa Siracusa, è un settore a parte ma si integra pienamente con il contesto economico e industriale.» Cutrale ha richiamato le carenze infrastrutturali di un territorio che potrebbe dare ancora di più in un settore che coinvolge circa 40 mila lavoratori.
All’unità dei lavoratori si appella il segretario regionale Cipriano. «Una necessità per l’intero movimento – ha sottolineato – In questo modo possiamo avere più forza e più capacità contrattuale per il nostro futuro. Una necessità per contrastare quella “burocrazia cattiva” che penalizza soltanto le fasce più basse e meno tutelate.»