I "Fantasmi di Portopalo", la fiction divide il paese
Dopo la proiezione della Fiction "I Fantasmi di Portopalo" andata in onda in prima serata su Raiuno, arrivano puntuali le critiche dell'opinione pubblica portopalese, a cominciare dal sindaco Giuseppe Mirarchi.
“Nessuno può togliere quello che ha denunciato – dice il sindaco Mirarchi – ma la tematica interessa la collettività, tutti i pescatori di Portopalo, più che il singolo pescatore.Ho l'impressione che si sia dato troppo spazio a questa figura mentre noi non siamo stati ascoltati". Inoltre il primo cittadino lamenta il fatto che non sono stati messi in rilievo i luoghi e le caratteristiche che il paese di Portopalo offre, in quanto "era nostro principale obbiettivo - afferma ancora Mirarchi - dare visibiltà e risalto ai luoghi, ma tutto ciò non si è visto". A fare eco alle dichiarazioni del primo cittadino è anche il consigliere di Progetto Comune Cristina Litrico. "Non si gioca da soli quando l'esperienza è di gruppo: l'uno fece questa esperienza tragica assieme a tutti gli altri navigatori, ma solo lui decise di diventarne l'eroe, in questo caso però è divenuto solo un eroe a metà perché solo assieme a tutta la marineria avrebbe acquisito un nobile titolo con tanto di cappello. Qui è venuta meno la pazienza di spiegare a tutti e andare avanti verso la giustizia, ed è prevalsa qualche altra esasperata vanità d'animo".
Insomma la proiezione della fiction non ha lasciato contenta la comunità Portopalese, girando per il paese si avverte la sensazione che l'opinione pubblica sia divisa in due: da un lato c'è chi afferma che la comunità dei pescatori sia stata offesa per l'ennesima volta dal solito film che gira scene in un paese avvolto nella misteriosa coltre che è l'omertà, dall'altro lato un'opinione pubblica rimasta contenta sulla proiezione della fiction e sull'operato dei pescatori di Portopalo, l'unico rammarico è quello che il territorio non è stato messo in grande risalto.
La seconda parte della fiction 'I fantasmi di Portopalo' su Rai1 vince la prima serata di martedì con 6.620.000 telespettatori ed uno share del 25.39%.