Maltempo in Sicilia, Palermo allagata: a Licata esonda il Salso
Torna il maltempo in Sicilia con abbondanti piogge che stanno provocando disagi da Palermo a Siracusa. Tutta l'Isola è interessata a questa nuova perturbazione. Secondo le previsioni fino alla mezzanotte di oggi in Sicilia l nubi e piogge sparse altrove, più frequenti tra Messina, Catania e Siracusa. Tornerà la neve a quote basse a 1300 metri.
Attualmente i maggiori disagi si registrano a Palermo. La forte pioggia ha provocato nuovi allagamenti nelle strade: automobilisti bloccati in via Ugo La Malfa hanno chiesto l'intervento dei pompieri per essere liberati. Così come accaduto nei giorni scorsi, le precipitazioni hanno mandato in tilt il traffico oltre che nei pressi dell'assessorato regionale al Territorio anche in via Imera, in piazza Indipendenza e a Mondello. I punti critici sono sempre gli stessi. Nel tratto all'altezza dell'assessorato regionale al Territorio, la polizia municipale ha interdetto il passaggio invitando i cittadini a percorrere strade alternative. Decine di chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco.
Una frana a causa delle forti piogge si è staccata dal costone roccioso nella zona di Ficuzza, Corleone e ha bloccato il transito sulla strada statale 118. Sono intervenuti gli operai dell'Anas e i carabinieri che hanno segnalato il movimento franoso alla sala della protezione civile regionale. Diverse squadre sono impegnate per ripristinare la circolazione.
E' esondato il fiume Salso, a Licata . Il settore Infrastrutture Stradali del Libero consorzio comunale ha già chiuso al traffico, con provvedimento d'urgenza, due strade provinciali: la numero 38 Licata - contrada Cascino - Montesole - statale 115 e la provinciale 67 Licata - Poggio Carrubbella - Pisciotto - Torre di Gaffe. Il transito delle auto è assolutamente interdetto e lo resterà fino a cessata emergenza.
Sempre in provincia di Agrigento sono sotto osservazione i corsi d'acqua a rischio esondazione. Per oggi la Protezione civile ha diffuso un'allerta meteo arancione che mette in guardia su precipitazioni, con venti forti e rinforzi fino a burrasca, mareggiate lungo le coste. Diverse amministrazione comunali, tra cui quella di Palermo, informano di avere attivato le procedure previste in questi casi, con indicazioni alle aziende partecipate, alla Protezione civile comunale e alla Polizia municipale. In particolare, spiegano da Palazzo delle Aquile, sono stati attivati gli interventi aggiuntivi per la prevenzione idraulica lungo i principali assi viari e le squadre per eventuali interventi di emergenza. Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. In tilt i collegamenti marittimi. Le motonavi "Paolo Veronese" e "Pietro Novelli" non sono partite e stamane, dunque, non sono arrivate a Lampedusa e Pantelleria.
A Siracusa le raffiche di vento hanno messo in difficoltà gli addetti ai pontili delle imbarcazioni da diporto, tant'è che sono stati rafforzati gli ormeggi.