Pachino e Portopalo, strade ancora insicure dopo il maltempo
Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che nel dicembre scorso aveva preso di mira la provincia di Siracusa nell'area Sud Est, precisamente nei comuni di Portopalo e Pachino, permangono ancora problemi inerenti la sicurezza stradale.
La strada Marzamemi - Portopalo di Capo Passero rimane senza protezione, sul viadotto Cavettone. Le raffiche di vento avevano divelto anche il guard rail della strada che costeggia il lungomare. Il Comune di Pachino, competente per territorio, per segnalare la strada pericolosa avevano piazzato un segnale stradale di lavori in corso ed una transenna. A distanza di mesi il guard rail rimane ancora divelto senza interventi di manutenzione da parte degli organi di competenza, oltre al guard rail rimasto danneggiato dalla furia del vento, altri quattro chilometri di strada rimangono pericolosi a causa del manto stradale scivoloso e di un altro pezzo di guard rail danneggiato rendendo pericoloso il tratto di strada che arriva fino la comune limitrofo di Portopalo.
Eppure l'undici novembre scorso il Commissario del Libero Consorzio della provincia di Siracusa, Giovanni Arnone, aveva già fatto diversi sopralluoghi per verificare le condizioni di diverse strade ritenute di importanza vitale per la viabilità e in quell'incontro tenutosi con l'amministrazione comunale di Pachino, erano stati presi importanti provvedimenti di manutenzione straordinaria riguardanti le strade che collegano Pachino con l'indotto ortofrutticolo e con l'indotto turistico, con una spesa preventivata pari a un milione e trantamila euro.
Vista la situazione è spontaneo chiedersi quando partiranno i lavori per il rifacimento del manto stradale al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza sulle importanti arterie stradali che collegano Pachino-Marzamemi e Portopalo? Tra pochi mesi arriverà la stagione turistica, non sarebbe meglio iniziare a ripristinare la sicurezza stradale per poi intervenire sulla manutenzione del manto stradale? Quando partiranno i lavori?