Un sabato di gloria per il Siracusa, sotto di due gol rimonta e batte la Juve Stabia ( 3 - 2)
Applausi a scena aperta per un Siracusa che è riuscito a rimontare due gol alla forte Juve Stabia. Alla fine è finita 3 a 2 per gli azzurri, con il pubblico siracusano in visibilio per un successo meritato che va al di là del risultato del campo.
Gli ospiti erano passati in vantaggio dopo appena 11 minuti per un rigore assai dubbio concesso dall’arbitro. La reazione del Siracusa è stata immediata, ma ha dovuto subire la rete dello 0-2, prima di invertire la rotta del risultato. Ma è stato un successo del cuore in uno stadio dove l'amicizia e la fratellanza tra le due tifoserie si è toccata con mani.
“La più bella partita da quando alleno”. Per raccontare Siracusa-Juve Stabia occorre partire dalla fine e dalle parole dell'allenatore degli azzurri Andrea Sottil. Una partita spettacolare, ricca di colpi di scena che il Siracusa ha seriamente rischiato di perdere (sotto di due gol dopo neanche mezz'ora) e che poi ha ribaltato. Paponi prima su rigore e poi sfruttando una invenzione di Rosafio, aveva incanalato la gara verso lidi campani. Subito dopo però Scardina al 29' ha accorciato le distanze, Catania ha pareggiato in avvio di ripresa e Spinelli a 13 minuti dalla fine ha completato l'opera con uno strepitoso tiro da fuori area. In mezzo, un gol annullato e una clamorosa traversa sempre di Catania. E due rigori negati al Siracusa nel primo tempo da un direttore di gara a dir poco disastroso. Al termine, azzurri in campo a far festa sotto la curva e la gradinata, ma anche a salutare i tifosi ospiti, lanciandogli le maglie. Cosa che avevano fatto gli stabiesi con la Curva Anna.
Raggiante a fine gara il tecnico Sottil. “Questa è stata una delle più belle partite a cui abbia mai assistito da quando alleno. Ci sono state decisioni arbitrali molto discutibili che ci hanno fatto andare sotto, ma poi in campo c'è stato solo il Siracusa. Abbiamo giocato di qualità, pressando a tutto campo e andando a rete anche con giocate di grande fattura. Abbiamo avuto la possibilità di fare altri gol e il nostro portiere non è quasi mai stato impegnato. La Juve Stabia è una squadra che ha giocatori di categoria superiore, oggi è arrivata una grandissima risposta e posso solo dire che sono molto molto contento. Obiettivo? Io parlo solo di salvezza, ma è certo che prestazioni come quella di oggi e non solo ti portano a fare delle valutazioni e ti danno degli input. Sempre con i piedi per terra, giochiamocela con tutti e andiamo avanti”.
(FOTOCRONACA DI IVANO SIRINGO)
I RISULTATI DELLA 24 ESIMA GIORNATA
Casertana - Lecce (domani)
Catania - Matera (martedì)
Fidelis Andria - Taranto (domani)
Foggia - Messina 3-0
Fondi - Melfi 2-1
Paganese - Catanzaro 1-2
Reggina - Monopoli 0-0
Siracusa - Juve Stabia 3-2
Vibonese - Cosenza 1-1
V. Francavilla - Akragas 2-0
CLASSIFICA: Foggia 50 punti; Lecce, Matera 49; Juve Stabia 44; Virtus Francavilla 39; Cosenza 37; Fondi 34; Catania, Siracusa 32; Fidelis Andria 31; Casertana 30; Monopoli 29; Paganese, Messina 24; Reggina 22; Akragas, Taranto, Catanzaro 21; Melfi 17; Vibonese 16. Catania 7 punti di penalizzazione Casertana 2 punti di penalizzazione Fondi e Melfi 1 punto di penalizzazione
Prossimo turno ( 12 -2)
Akragas - Catania
Casertana - Vibonese
Cosenza - Reggina
Juve Stabia - Fondi
Lecce - Siracusa
Matera - V. Francavilla
Melfi - Fidelis Andria
Messina - Catanzaro
Monopoli - Paganese
Taranto - Foggia