Modica, stagione teatrale: sabato 4 al Garibaldi in scena "Odissea"
Al Teatro Garibaldi di Modica torna sabato 4 febbraio, alle 21, la stagione di prosa con "Odissea" scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta. musiche originali composte ed eseguite da Mario Arcari (clarinetto, oboe, percussioni) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba). Per questo spettacolo Mario Perrotta ha vinto il "Premio Hystrio alla drammaturgia 2009" ed è stato finalista ai Premi Ubi nella categoria miglior attore protagonista.
“Questa sera mi affitto due musicisti, li porto nella piazza del paese e faccio il botto! ‘Stasera succede un casino,,,”. Così entra in scena Telemaco - figlio di un Ulisse mai tornato - e comincia il suo spettacolo d’arte varia. Lo spettacolo è incentrato sulla figura di Telemaco, il figlio di Ulisse. "C’è un personaggio nell’Odissea che, da sempre, cattura la mia attenzione - afferma Perrotta - un personaggio che molti non ricordano neanche: Telemaco. Ho provato a chiedere in giro e, difatti, molti ricordano il cane di Ulisse - Argo, mi pare... - ma non il figlio. Io, invece, ne ho sempre subito il fascino, perché la sua attesa è carica di suggestioni. Telemaco non ha ricordi di Ulisse, non l’ha mai visto, non sa come è fatto, non sa il suono della sua voce: per Telemaco, Ulisse è solo un racconto della gente".
Nella scrittura si mescolano il mito e il quotidiano, Itaca e il Salento, i versi di Omero e il dialetto leccese, legati insieme da una partitura musicale rigorosa, pensata ed eseguita dai musicisti che accompagnano Perrotta in questo lavoro e diventano anch’essi, con i loro molteplici strumenti, voci musicali del racconto.
"Odissea", sabato 4 febbraio, ore 21, Teatro Garibaldi di Modica. Informazioni e prenotazioni al botteghino, telefono 0932946991. biglietteria online ciaotickets.