Ragusa, all'Ibla Classica International la pianista Natalia Sokolovskaya
“La sonata romantica” al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per un nuovo appuntamento con “Ibla Classica International”. Domenica 29 gennaio, alle ore 18.00, sul palco del teatro ibleo si esibiranno la pianista Natalia Sokolovskaya e il giovane pianista Daniele Rametta. Il repertorio prevedrà musiche di Chopin, Liszt e Rachmaninov. Prosegue con questo appuntamento il grande successo della rassegna dedicata alla grande musica classica internazionale, diretta dal maestro Giovanni Cultrera e promossa dell’associazione AGIMUS e QIRAT - Sicilia Classica International, sotto la presidenza di Marisa Di Natale.
Natalia Sokolovskaya è un’affermata artista russa, conosciuta in diversi Paesi del mondo. Tra le sue collaborazioni si ricorda quella con Yamaha Corporation e con Rachmaninov-Gesellschaft e.V. in der Bundesrepunlik Deutschland. Ha studiato presso il “Moscow State Tchaikovsky Conservatory”, dove ha frequentato anche l’“Academic Music College by the Moscow Conservatory”. Attualmente vive a Londra, ma svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Daniele Rametta è figlio d'arte, entrambi i genitori sono infatti affermati artisti lirici. Enfant prodige della tastiera, ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di otto anni, subito mostrando una particolare inclinazione per lo strumento a tastiera: un anno più tardi, ammesso con il massimo dei voti all'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania, entra nella blasonata classe di Epifanio Comis, che da allora ne è sempre mentore e guida. Non ancora undicenne, nel 2011, ha riportato il primo premio assoluto al Concorso internazionale "Città di Rocchetta" e il primo premio al Concorso "Nuova Coppa Pianisti" di Osimo. E’ stato protagonista e vincitore di numerosi concorsi. Nel 2016 è vincitore assoluto per la seconda volta del concorso "Ierna" di Floridia. L'ultimo impegno lo ha visto protagonista del "Rachmaninov Youth Project", eseguendo il IV Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov che riproporrà, nel corso della stagione concertistica del 2017, al Teatro "Bellini" di Catania.
Come di consueto, il concerto di domenica sarà seguito dal “Dopoteatro Cocktail”, curato dal ristorante “Il Moro”. La rassegna “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, da sponsor privati, con il supporto del Comune di Ragusa. Per info e prenotazioni sugli abbonamenti o sull’acquisto del biglietto di ingresso chiamare i numeri 338.4339281- 334.5387069 o scrivere una mail a info@iblaclassica.it o visitare www.iblaclassica.it