A Santa Maria del Gesù
Modica Art System, spettacolo acustico e percettivo con Hatori Yumi e Marco Malasomma
Un luogo suggestivo si trasforma in palcoscenico prestigioso per due artisti sonori di indiscussa fama. Hatori Yumi e Marco Malasomma saranno i protagonisti di una serata unica: il primo evento collaterale “OFF” all’interno del programma del “Mas – Modica Art System” che, con la direzione artistica di Francesco Lucifora, collega in una rete culturale virtuale il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA a Modica. Giovedì 26 gennaio, alle ore 21.00, il complesso di Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù (nella foto), già scena di un percorso di riqualificazione culturale e turistica, ospiterà i due artisti per un live unico, a partire dalla location: la straordinaria navata centrale accoglierà infatti sonorità e pratiche visive, producendo timbri, umori e reiterazioni di impatto crescente.
“Matter/Materia/Materie/Matière” è il liveset che Hatori Yumi porterà a Modica, che sarà seguito da drone/ambient di Marco Malasomma: una performance coinvolgente e fisica, plurisensoriale, che unirà luci e frammenti sonori, alla ricerca di una nuova materialità del suono e che regalerà allo spettatore una esperienza doppia: acustica e percettiva.
L’evento è organizzato da C.o.C.A. / archivio biblioteca arti contemporanee e da Alessandro Mignemi che, in linea con la mission dell'archivio, è impegnato per la conoscenza e diffusione della sperimentazione audio video già dal 2013 con il format “Something for your mind e Fosca”.
Hatori Yumi propone una sintesi ed un’elaborazione delle esperienze maturate insieme ad artisti visivi e musicisti di varia estrazione, che ha portato alla realizzazione di un liveset coinvolgente e fisico.
Marco Malasomma è un compositore, percussionista e musicista elettroacustico. La sua ricerca è focalizzata sulla costruzione di complesse architetture sonore create attraverso l’uso e la rielaborazione di field recordings, suoni concreti e strumenti processati in tempo reale. Per informazioni sulle varie iniziative all’interno del “Mas” è possibile visitare il sito www.progettomas.it o email all’indirizzo info@progettomas.it.