Ospedale di Augusta, mercoledì un'assemblea pubblica al Sacro Cuore
Si sono conclusi oggi i lavori della terza commissione consiliare igiene, sanità e pubblica istruzione del Comune di Augusta, presieduta dalla pentastellata Sarah Marturana nella quale si é preso atto della sola risposta pervenuta, da parte dell'Asp in merito alla richiesta di fondi della legge 10/2014 e della legge 5/2009, mentre non risultano pervenute le documentazioni richieste alla Regione Siciliana.
L'Ufficio di gabinetto della sindaca Di Pietro, a seguito della richiesta di accesso agli atti inevasa, ha sollecitato nuovamente la Regione al fine di ricevere la documentazione richiesta da circa quattro mesi.
La Commissione ha condiviso la proposta di Cettina Di Pietro di richiedere un'audizione alla Commissione Sanità all'ARS, per poter ricevere quelle risposte alle tante domande che rimangono senza una adeguata spiegazione, e poter rivendicare l'attuazione delle leggi da troppo tempo disattese. Oggi stesso, a conclusione della commissione, è stato trasmesso, con protocollo interno, quanto condiviso in commissione, al fine di poter essere da supporto concreto alle future azioni della sindaca.
Per quanto riguarda la nuova bozza di rete regionale, relativa l'emergenza urgenza, in merito ai pronto soccorso, abbiamo ricevuto nei giorni scorsi la bozza dove il pronto soccorso di Augusta, insieme a quello di Niscemi, verranno mantenuti, in quanto ricadenti in aree ad elevato rischio ambientale. Tutti i reparti che dovrebbero nascere a seguito dello sblocco dei concorsi, in questa bozza, risultano sempre operativi e da attivare. La commissione, al fine di garantire una maggiore informazione, continuerà ad aggiornare i cittadini su tutti gli sviluppi per avere una chiara fotografia costante della situazione del "Muscatello" con annesse proposte future al fine di sollecitare l'attivazione dei reparti dando il contributo per migliorare l'offerta sanitaria attuale.
La Presidente Sarah Marturana, insieme ad una delegazione di consiglieri del M5S, invita la cittadinanza mercoledì 18 alle 19 all'assemblea pubblica che si terrà presso la sede di via Sacro Cuore per illustrare quelli che sono gli aspetti tecnici e l'attuale situazione dell'ospedale Muscatello