Vigili urbani di Ragusa, la Cisl chiede l'intervento del prefetto
Si rivolge al Prefetto Maria Carmela Librizzi la FP Cisl territoriale che, con una nota congiunta del segretario generale della categoria, Daniele Passanisi, e del responsabile territoriale della Polizia locale, Francesco Cilia, chiede l’intervento del rappresentante di Governo affinché interceda a sostegno di una categoria quotidianamente discriminata e minacciata.
La nota prende spunto dall’ultimo episodio avvenuto a Rosolini, in provincia di Siracusa, dove un ispettore della Polizia municipale ha subito l’incendio della propria autovettura.
«Quanto accaduto ha colpito una intera categoria che ogni giorno rischia in prima persona – si legge nella nota – Considerando la totale mancanza di tutele ne deriva che, per portare questa divisa sulla strada, c’è bisogno davvero di un altissimo senso del dovere e di coraggio non comuni.
Per questo ci rivolgiamo al Prefetto perché, come massima autorità territoriale, possa intercedere a livello centrale comunicando il disagio di una intera categoria che, giornalmente, subisce una inspiegabile discriminazione. Questi lavoratori sono uomini delle istituzioni, uomini dello Stato che solo lo Stato può tutelare.»
La FP Cisl, che in queste settimane ha tenuto una serie di incontri nei vari comuni, ribadisce l’impegno a sostegno della Polizia locale proprio per affermare i diritti fondamentali dei lavoratori e del diritto a svolgere con serenità la propria professione.