Palermo, cinema: Chaplin vs Keaton al De Seta
L'associazione Lumpen, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Comune di Palermo, e con la direzione artistica di Franco Maresco, inizia il 2017 (sabato 14 alle 21, al cinema De Seta di Palermo) con una sfida tra i due pesi massimi della risata, chiedendosi - ma è una domanda che non può avere risposta - se è meglio la felicità possibile di Charlie Chaplin o il cinema impossibile di Buster Keaton.
Due classici della storia del cinema in un doppio programma: da un lato il celeberrimo The Kid - Il monello, capolavoro di Chaplin. Dall'altro, uno dei film più incredibili di Keaton, Sherlock Jr. - La palla n. 13.
Entrambi i film sono stati restaurati a Bologna dal laboratorio L'Immagine ritrovata all'interno di un più ampio progetto di recupero e di restauro dell'intera filmografia dei due registi-attori. Per l'occasione i film verranno presentati con nuovi accompagnamenti orchestrali (quello di The Kid recupera per la prima volta la partitura originale scritta dallo stesso Chaplin).