Aveva 80 anni
Ragusa, con una funzione laica l'addio al giornalista Emanuele Schembari
Si sono svolti questo pomeriggio, a Ragusa, al Centro servizi culturali, i funerali del giornalista Emanuele Schembari, deceduto lunedì. Con una funzione laica, colleghi, amici, estimatori e semplici conoscenti hanno dato l'ultimo saluto ad Emanuele Schembari che aveva compiuto 80 anni nella scorsa primavera. Schembari è stato il primo direttore responsabile dell’emittente privata ‘Teleiblea’ e per anni è stato opinionista di Tele Nova Ragusa.
Emanuele Schembari, giornalista professionista, ha anche collaborato con il giornale palermitano ‘L’ora’. La sua attività professionale è stata sempre contraddistinta da un forte impegno culturale e da una generosa attività letteraria. Ha diretto, insieme a Giovanni Occhipinti, la rivista ‘Cronorama’ col quale ha fondato anche il premio letterario ‘Ragusa, un Ponte per l’Europa”. Ha diretto per l’editrice ‘Cultura Duemila’ la collana ‘Tre ponti’ negli anni ’80. E' stato, dal 1969 al 1972, redattore capo del periodico “Provincia nuova”; dal 1970 al 1972 redattore della rivista culturale “Presenze”; nel 1974 ha diretto la rivista di archeologia “Tabellarius”. Dal 1970 al 1975 si è occupato di cronaca letteraria per “Il giornale di Sicilia”.
Le sue opere sono state tradotte in inglese, francese, greco e spagnolo. Ha vinto diversi premi letterari tra cui il concorso ‘I fuochi’, il ‘Mario Gori’, ‘Madre Sicilia’, il Mediterraneo, il Katana, il Montesilvano, il Marineo, e tanti altri. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica.