soddisfatta la sindaca Di Pietro
Augusta, da domani al via la raccolta differenziata porta a porta
Tutto pronto per il nuovo servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta, che sarà avviato domani 15 dicembre ad Augusta, nella zona Isola. Da qualche settimana, la capillare campagna di comunicazione che ha investito il territorio ha preparato l’intera cittadinanza a questo cruciale momento di crescita che coinvolge i cittadini e l’Amministrazione.
Come da calendario, già distribuito in versione cartacea insieme al materiale informativo e pubblicato nel sito dedicato www.augustasidifferenzia.it, il giovedì è prevista la raccolta dell’umido e di carta e cartone. Pertanto, i residenti della zona Isola, tra le ore 22:00 di questa sera e le ore 6:00 di domani, dovranno posizionare i mastelli di colore marrone e blu, i quali verranno svuotati dagli operatori ecologici nella mattina di giovedì 15 dicembre. È stato distribuito a circa 2.600 utenti il materiale informativo, i sacchetti e i mastelli per la raccolta, consegnato a domicilio circa 300 kit agli over 70 e sono in fase di completamento anche le consegne presso i condomini e i sopralluoghi nei complessi condominiali con più di 8 utenze, grazie alla preziosa collaborazione dei rispettivi amministratori che hanno colto lo spirito di questo nuovo servizio mettendosi a disposizione per la collettività. Inoltre, si sta procedendo con la distribuzione dei carrellati alle utenze non domestiche dopo una attenta indagine. Il sistema per tali utenze funzionerà in maniera differente e le modalità verranno comunicate dalla società MegarAmbiente, erogatrice del servizio, durante il sopralluogo per la consegna del kit per la raccolta. “Sono convinta che Augusta sia pronta a questa importantissima sfida - dichiara il Sindaco Cettina di Pietro - anche alla luce del nuovo regolamento e degli sforzi che già sono stati fatti dalla stipula del contratto ad oggi”.
Nel frattempo gli uffici stanno ultimando gli affidamenti all’“indotto” della raccolta differenziata. Il Comune di Augusta aveva solo due interlocutori per la gestione dei rifiuti entrambi riconducibili alla discarica sicula trasporti. Nel corso dell’ultimo anno, si è provveduto ad aggiornare tutti i contratti con i consorzi di filiera CONAI, è stata cambiata la piattaforma CONAI, si è provveduto ad un appalto per sfalci e potature conferiti ad un impianto di compostaggio, è stato stipulato un nuovo contratto per lo smaltimento degli oli esausti, si sta perfezionando la gara d’appalto per la raccolta degli indumenti usati e perfezionando il contratto per i RAEE. Ultimo affidamento, molto importate vista la scarsa presenza di impianti di compostaggio nella provincia, è stato quello dell’impianto per il conferimento dell’umido raccolto dai cittadini, che da solo rappresenta il 40% dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche.
“Siamo pronti per partire - dichiara l’Assessore ai Servizi Ecologici, Danilo Pulvirenti -, siamo convinti che riusciremo ad ottenere ottimi risultati grazie alla partecipazione della cittadinanza che già ha dimostrato pazienza e dedizione per questo piccolo stravolgimento delle abitudini che porterà a grandi risultati. Adesso bisogna puntare sulla qualità della raccolta e le nostre dieci dita saranno fondamentali per mantenere pulita la nostra raccolta e non avere costi aggiuntivi. Ringrazio personalmente tutte le ditte che stanno collaborando per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’appalto, in particolar modo a tutto il personale della ATI MegaraAmbiente che senza sosta sta lavorando per la riuscita di questa prima importante sfida e i dipendenti comunali che insieme all’amministrazione stanno realizzando questo difficile progetto”.
Gli utenti che ancora non hanno ritirato il kit per raccolta sono invitati a recarsi presso l’Eco-Sportello, in Corso Sicilia n.208, che sarà attivo a partire da venerdì 16 dicembre