Esibizioni alla Quadriennale
Modica, grandi successi a Roma per l'accademia del musical "Gli Armonici"
È un anno di rivoluzioni e grandi successi questo, per l’Accademia del Musical “Gli armonici” di Modica, diretta da Elvira Mazza, i cui allievi sono da poco rientrati da Capitale dove sono stati invitati da Marinella Senatore a tenere le performance inaugurali della Quadriennale di Roma, mentre una di loro in particolare, la giovanissima Sofia Minauda, è approdata alla finale della trasmissione “Tra sogno e realtà”, in onda da lunedì 28 novembre su LA5.
“È stato un grande onore essere prescelti per la Quadriennale - commenta Elvira Mazza – dopo aver collaborato con Marinella Senatore la scorsa estate per il musical itinerante Modica Street Musical. Ed è stato un grande onore portare i nostri allievi ad esibirsi al Palazzo delle Esposizioni di fronte alle autorità nazionali. I ragazzi hanno portato in scena un brano del musical Hairspray contro il razzismo”.
E proprio una di loro, la sedicenne Sofia Minauda, regala ora all’Accademia un’altra grande soddisfazione, piazzandosi in finale alla trasmissione “Tra sogno e realtà”, in onda da lunedì 28 novembre su La5. “Un grande orgoglio anche in questo caso - conferma Elvira Mazza – dato che Sofia è stata l’unica siciliana a superare tutte le fasi della gara”.
Nel frattempo l’Accademia sta lavorando per accrescere ancor di più la propria offerta formativa, sia grazie ad un progetto di lettura e scrittura musicale creativa condotto da Michele Arezzo sia dando seguito al corso pre-accademico già avviato lo scorso anno.
Grazie ad un accordo con l’Umsi, l’Università della musica e dello spettacolo di Marsala, sarà avviato un vero e proprio corso di laurea, già dal prossimo gennaio, a Modica. L’esperienza dell’Umsi, nata grazie alla collaborazione con la Polisa, il Politecnico Internazionale Scienza et Ars di Vibo Valentia, avrà così un altro polo di riferimento nella Sicilia orientale, potendo contare sull’esperienza dei docenti dell’Accademia del Musical e di quelli esterni.