consegnato oggi
Lotta alla pedofilia, a Don Fortunato Di Noto il premio “Legalità”
Con questa motivazione l’Istituto del Nastro Azzurro (Fra combattenti decorati al valore militare) della Sezione di Lentini ha conferito e consegnato oggi, nell’Aula Consiliare, alla presenza della cariche militari e civili della Provincia di Siracusa e del Comune di Lentini, il premio “Legalità” Brigadiere Filadelfo Aparo ucciso dalla mafia nel 1979 a Palermo. Il prestigioso riconoscimento è stato dato dalla moglie del Brigadiere.
La cerimonia ha avuto il patrocino dello Stato maggiore della Difesa e dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Roma.
Don Fortunato Di Noto dichiara la sua commozione e riconoscenza riconfermando l’impegno a contribuire alla lotta contro “una piaga – sottolinea don Fortunato - dove le organizzazioni criminali lucrano sull’innocenza dei bambini spesso con ‘metodi e strategie mafiose’, una tragedia di sfruttamento indicibile e tragicamente reale. Un fenomeno quello della pedofilia e pedopornografia criminale che richiede sempre di più vigilanza, strategie comuni tra i Paesi, lotta globale.