è successo domenica
Portopalo, vandali danneggiano il faro dell'Isola delle Correnti
Nella giornata di domenica, gli addetti ai lavori del faro di Isola delle Correnti, la punta più a sud nel versante occidentale del siracusano e precisamente a Portopalo di Capo Passero, si sono trovati di fronte un preoccupante scenario. Vandali in azione porbabilmente nella notte di sabato hanno distrutto le apparecchaiture inerenti la funzione del faro,rendendo impossibile il suo funzionamento.
"Si tratta di apparecchaiture costose - ha detto uno dei tecnici giunti sul posto - ci vorrà del tempo per ripristinarle e la Marina Militare sta già esaminando la situazione per il ripristino del fanale principale andato distrutto e dell'attrezzatura elettrica messa fuori uso dai vandali".
Per il momento è impossibile recarsi sul posto in quanto le condizioni meteo non lo permettono, ma la Capitaneria di Porto ha diramato l'avviso ai naviganti per segnalare a tutti i natanti in transito che il faro è fuori uso e quindi di prestare la massima attenzione sopratutto nelle vicinanze della zona suddetta. L'ennesimo episodio di vandalismo che ancora una volta vede i soliti ignoti accanirsi contro una delle strutture più belle e suggestive della punta meridionale della Sicilia, da tempo in un preoccupante stato di abbandono nonostante sia un'ambita meta turistica nella stagione estiva e importante punto di riferimento dei pescatori locali.