Pressing del sindacato sull'azienda
Vertenza Augustea, anche il Consiglio si schiera con in 28 lavoratori
Risultato positivo per la Filt Cgil di Siracusa che ieri sera intervenendo al Consiglio comunale di Augusta ha visto la piena approvazione del documento e il sostegno per i lavoratori e il settore portuale tutto da parte di tutti i consiglieri comunali.
Una mozione per la vertenza Augustea, a supporto dell'Istanza Prefettizia , già richiesta dalla FILT CGIL a sua Eccellenza il Prefetto Armando Gradone, con il coinvolgimento delle istituzioni e della deputazione regionale e nazionale del territorio, alla presenza delle forze sindacali e degli amministratori dei rispettivi gruppi societari, Raffaele Zagari e Gregorio Gavarone. Al fine di riallineare le prospettive industriali dei due gruppi alla effettiva capacità assunzionale derivante dal traffico navale atteso nella rada di Augusta, non solo a salvaguardia degli esistenti livelli occupazionali portuali, ma anche a premessa di prossimi incrementi.
Assenti le imprese Augustea spa e Rimorchiatori Augusta, che declinando l'invito per precedenti impegni, sottolineano con un documento da parte di Rimorchiatori Augusta, i propri ingenti investimenti per rilevare l’azienda. “A maggior ragione – commenta Vera Uccello – a fronte di investimenti di tale portata non sarebbe spiegabile perché non si intendano garantire i 28 posti di lavoro”. Visto che di fatto non vi è un calo di attività, ma solamente la scissione di una parte.
La FILT ribadisce che il territorio deve farsi carico delle istanze dei lavoratori, affinchè insieme alle forze istituzionali e alla politica si garantisca lo sviluppo della Portualità parallelamente all'incremento dell'attività lavorativa.