Assemblea a Roma
Il Maestro Giorgio Scarso rieletto presidente della Federazione Italiana Scherma
Il Maestro Giorgio Scarso, modicano, è stato rieletto per la quarta volta consecutiva presidente della Federazione italiana scherma. Giorgio Scarso, 70 anni, ha ottenuto 295 voti a favore. Sarà lui a guidare la scherma italiana nel quadriennio 2017-2020. Il suo "competitor", Maurizio Gioacchino Seminara, ha ottenuto 39 voti.
Il verdetto è arrivato durante l'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva che si è svolta nel prestigioso Salone d'Onore del CONI.
Sui 344 delegati, 295 hanno scelto Giorgio Scarso quale Presidente federale, per una percentuale del 85,7%. 39 sono stati i voti invece raccolti dal candidato Maurizio Gioacchino Seminara, con una percentuale del 11,3%. Le schede bianche sono state 6, mentre 4 sono state le nulle.
"Mi auguro di essere degno di così tanta fiducia - ha detto il rieletto vertice federale -. Spero di continuare ad essere il Presidente di tutti".
Eletto anche il nuovo Consiglio federale. In rappresentanza degli Affiliati sono stati eletti Paolo Azzi (152 voti), Vincenzo De Bartolomeo (149 voti), Renato Burattii (149 voti), Maurizio Randazzo (140 voti), Alberto Ancarani (135 voti), Luigi Campofreda (135 voti). In rappresentanza dei tecnici è stato eletto Salvatore Lauria, con 29 voti. I rappresentanti degli Atleti in seno al Consiglio federale saranno invece Giampiero Pastore (57 voti) e Valentina Vezzali (45 voti).
Gianfranco Picco, con 290 voti, è stato eletto Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. L'assemblea ha poi approvato il documento programmatico per il quadriennio 2017-2020 del rieletto Presidente federale, Giorgio Scarso e del neo eletto Consiglio federale.
L'elezione è arrivata a tre giorni dal grave lutto che ha colpito il Presidente. Giovedì scorso, 17 novembre, infatti, a Modica, all'età di 92 anni, è deceduta la madre, signora Eleonora.