una fotografia impietosa del Paese
Minori, Save the Children: "1 su 3 in Italia a rischio povertà"
In Italia quasi un minore su 3 è a rischio di povertà ed esclusione sociale. E' il tema guida del 7° Atlante dell'Infanzia (a rischio) "Bambini, Supereroi" di Save the Children, pubblicato quest'anno per la prima volta da Treccani e disponibile nelle librerie da inizio dicembre.
La fotografia impietosa di un Paese in cui i bambini di quattro famiglie povere su 10 soffrono il freddo d'inverno perché vivono in case non riscaldate rischiando così di contrarre bronchiti o malattie cardiovascolari: un dato di ben 15 punti superiore alla media europea (39% contro 24,7%). Non solo: più di un minore su 4 abita in appartamenti umidi, con tracce di muffa alle pareti e soffitti che gocciolano (25,4% contro il 17,6% della media europea) mentre l'abitazione di oltre un bambino su 10 in famiglie a basso reddito non è sufficientemente luminosa.
Dalla mappa dei "Bambini Senza" emerge anche che in Italia più di un bambino su 20 non riceve un pasto proteico al giorno e non possiede giochi a casa o da usare all'aria aperta; più del 13% non ha uno spazio adeguato dove fare i compiti e non può permettersi di praticare sport o frequentare corsi extrascolastici. Un bambino su 10 non può indossare abiti nuovi o partecipare alle gite scolastiche e quasi uno su 3 non sa cosa voglia dire trascorrere una settimana di vacanza lontano da casa.