A Palazzo Zacco
Ragusa, alla Civica raccolta Carmelo Cappello mostra di Sergio Fiorentino
Si inaugura sabato 12 novembre, alle 19, alla Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa, la mostra di Sergio Fiorentino "Oltremare". L’esposizione raccoglie una selezione di dipinti e sculture recenti dell’artista che l’Amministrazione Comunale di Ragusa ospita nelle splendide Sale di Palazzo Zacco, dove potranno incontrarsi «con le sculture e le grafiche di Carmelo Cappello» offrendo ai ragusani e ai tanti turisti che ogni giorno visitano il museo «una delle testimonianze più originali e autentiche dell’arte italiana d’oggi».
La rassegna, molto ricca, ripercorrerà gli ultimi tre anni di carriera dell’artista. I visitatori potranno inoltre soffermarsi su un documentario di Giancarlo Busacca con interventi critici di Andrea Guastella dedicato al lavoro di Sergio Fiorentino. Il cortometraggio sarà proiettato a ciclo continuo nell’aula video di Palazzo Zacco.
Sergio Fiorentino è nato a Catania nel 1973. Dopo gli studi classici e l’Accademia di Belle Arti si è dedicato per anni allo studio e alla ricerca del Design e delle Arti decorative del XX secolo. Nel 2011 ha ripreso a dipingere. Vive e lavora a Noto.