manuale per gli operatori
Siracusa, incidenti stradali: la polizia lancia il progetto "Chirone"
Nei giorni scorsi, nella sala conferenze della sede di Confindustria Siracusa, è stato presentato il Progetto Chirone, realizzato dalla polizia stradale con la supervisione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
Tale progetto costituisce una vera e propria inedita strategia al fine di assicurare un più attento e consapevole approccio dei propri operatori alle vittime degli incidenti stradali.
E’ ovvio che i poliziotti non sono psicologi e per questo il progetto nasce con la supervisione scientifica della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, che aiutano attraverso le esperienze drammatiche, vissute dai poliziotti e vittime, a costruire una solidarietà più autentica e consapevole.
Spesso ci si è posti il quesito su “come prepararsi a suonare un campanello che cambierà, in un attimo e per sempre, la vita di una famiglia a cui viene portata la notizia di un incidente mortale? Come aiutare un genitore che non riesce neanche a riconoscere il corpo del proprio figlio per il grande dolore che sta provando? Come alleviare la solitudine delle vittime mantenendo con loro un rapporto che le tenga informate dell’evoluzione (anche giudiziaria) della vicenda dopo l’evento tragico?
A queste e ad altre domande rispondono le linee guida del Progetto Chirone, che prende il nome dal Centauro più saggio e compassionevole della mitologia greca, medico ed educatore sempre pronto a soccorrere il prossimo anche a rischio della propria vita; linee guida costruite sulla base delle tante esperienze drammatiche, vissute dai poliziotti e vittime, per costruire, anche dagli errori, una solidarietà più autentica e consapevole.