Soldi anche a Portopalo
Gac dei due Mari, soldi a Pachino per potenziare il porto di Marzamemi
Un importante traguardo raggiunto dai comuni di Portopalo e Pachino per quanto riguarda le strategie di sviluppo locale.
Il 31 ottobre il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea ha pubblicato la graduatoria siciliana delle strategie di sviluppo locale, dove sono inseriti i Comuni appartenenti al Gac del Sudest. Nella graduatoria oltre ai comuni di Avola, Noto, Pozzallo, Modica, Scicli e Ispica vi figurano anche i comuni dell'area sudest del siracusano. Gli interventi a fronte di un finanziamento che prevede l'esborso di due milioni e mezzo di euro darà l'opprtunità al Comune di Pachino di potenziare il porto della piccola frazione di Marzamemi. Gli interventi miglioreranno le strutture del porto Fossa in particolare gli ormeggi e verrà potenziato il servizio antincendio con la relativa duistribuzione di acqua e luce con un interessamento anche di elementi riguardanti la protezione pedonale. Il tutto prevede una spesa totale di 100 mila euro. Per quanto riguarda il Comune di Portopalo il quantitativo di spesa raggiunge gli 80 mila euro che verranno spesi per la messa in sicurezza del porto, con il ripristino della segnaletica e il potenziamento delle strutture di ormeggio. Enorme soddisfazione da perte dei sindaci dei rispettivi comuni, finalmente l'area sudest della Sicilia grazie a questi interventi di natura finanziaria, può puntare non solo alla valorizzazione del territorio, ma anche ad un netto migliotramento delle strutture di ricezione inerenti alle aree portuali da tempo un forte richiamo nel periodo estivo di turisti proveneinti da ogni parte.
Ringraziamenti da parte di entrambi le amministrazioni vanno al Dottor Salvatore Ignaccolo che ha lavorato in sinergia con le amministrazioni raggiungendo un importante obiettivo per la riqualificazione e il rilancio dell'area Sud Est della Sicilia.