Via Giusti
Floridia, crollano tre pannelli del controsoffitto della scuola "De Amicis": per il sindaco è una balla
Hanno piazzato sul pavimento un segnale di pericolo arancione, ma la paura a scuola c'è stata. Un pezzo di controsoffitto si è staccato dal tetto in uno dei corridoi del I Istituto comprensivo "Edmondo de Amicis", in via Giusti a Floridia. Tre blocchi sono venuti giù nel corridoio a pochi metri dai servizi igienici. Anche qualche calcinaccio è venuto già insieme ai pannelli. Fortunatamente in quel momento non c'era alcun bambino che passava, altrimenti la situazione poteva essere ben più grave. Il fatto è stato segnalato già all'ufficio tecnico del Comune, ma il distacco dei pannelli, ripresenta il problema della sicurezza nelle scuole di Floridia, soprattutte quelle che negli ultimi anni non hanno avuto lavori di manutenzione. Nonostante il silenzio assoluto sulla vicenda, qualcuno che si trovava nel corridoio, è riuscito a fotografare ciò che è accaduto.
Per il sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, si tratterebbe di una bufala. Nella sua pagina Facebbok dice che i pannelli sarebbero stati rimossi da coloro che hanno fatto i sopralluoghi nella scuola ed aggiunge: "Domani sarà ripristinato con un intervento degli operai del comune. Creare tali allarmismi, oltre ad essere pericoloso, denota la scarsa professionalità di alcuni soggetti del mondo dell'informazione. Queste notizie non colpiscono l'amministrazione, fanno male ai genitori dei bambini che frequentano quella scuola. Personalmente sono uno di quelli... e questa falsità non mi ha fatto incazzare solo come sindaco, ma anche come papà".
E' davvero strano quanto afferma il sindaco. Ci chiediamo il perchè i pannelli dopo quella che Scalorino definisce una ispezione non sono stati rimessi a posto dopo il sopralluogo. Il sindaco anzichè pensare alla professionalità altrui pensi ad amministrare bene la sua città.