Arrivi in tutti i porti dell'Isola
Inchiesta sulla sbarco di migranti a palermo, a Catania fermati 6 presunti scafisti
La Procura di Palermo ha aperto un'indagine per omicidio volontario e favoreggiamento dell' immigrazione clandestina dopo l'arrivo, questa mattina, nel porto del capoluogo della nave norvegese che, nei giorni scorsi, ha soccorso circa mille migranti nel Canale di Sicilia. A bordo dell'imbarcazione c'erano anche 17 cadaveri. I pm hanno interrogato il comandante della nave norvegese e l'ufficiale di collegamento italiano che si trovava a bordo dell'imbarcazione.
L'inchiesta, condotta dalla polizia che dovrà interrogare i migranti superstiti giunti a Palermo, è coordinata dal procuratore aggiunto Maurizio Scalia e dai pm Claudio Camilleri, Federica La Chioma, Francesco Del Bene e Renza Cescon. La Scientifica, prima delle autopsie sui corpi, che cominceranno questo pomeriggio all'istituto di Medicina Legale del Policlinico, prenderà dalle salme le impronte e i campioni di Dna necessari a eventuali familiari per i riconoscimenti. I corpi verranno sepolti nel cimitero palermitano dei Rotoli. Secondo i primi accertamenti, i cadaveri, contrariamente a quanto segnalato in precedenza, non presenterebbero segni di lesioni.
A Catania sono stati fermati quattro senegalesi e due gambiani da Polizia di Stato e Guardia di finanza, coordinati dalla Procura della Repubblica etnea, nell' ambito delle indagini sugli sbarchi avvenuti a Catania il 21 ottobre scorso, quando sono giunti a bordo della nave 'Vos Hestia' di 'Save The Children' 231 migranti ed i cadaveri di cinque di essi, e ieri, quando a Catania sono stati fatti sbarcare dalla nave della Marina britannica 'HMS Enterprise' 622 migranti e tre cadaveri. I fermati sono gravemente indiziati del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e sono stati rinchiusi nel carcere di Piazza Lanza. Due sarebbero stati alla guida di un gommone con a bordo 118 migranti soccorso in acque internazionali dalla nave della Marina irlandese 'Samuel Beckett', che ha anche recuperato i cinque cadaveri, tutti successivamente trasbordati sulla 'Vos Hestia'. Un altro fermato sarebbe stato alla guida di un gommone bianco di circa 10 metri con a bordo 190 migranti e tre cadaveri soccorso in acque internazionali dalla 'HMS Enterprise'. Gli ultimi tre fermati sarebbero stati i componenti dell'equipaggio di un gommone di 126 migranti anch'esso soccorso dalla nave britannica.
Uno degli sbarchi più consistenti di oggi per numero di persone si è concluso nel primo pomeriggio nel porto di Pozzallo. A bordo della nave militare irlandese 'Samuel Beckett' sono arrivati 650 profughi, tra i quali 173 donne e 46 minori. Sei donne in gravidanza e una con pneumotorace sono state ricoverate nell'ospedale di Modica, mentre, sono stati registrati 146 casi di scabbia. Più di 400 migranti entro questa sera verranno trasferiti in altri centri d'accoglienza.