alla guida giovanni bonnici
Augusta, nasce "Facciamo squadra": un nuovo soggetto politico
Da oggi ad Augusta esiste un nuovo soggetto politico, l’associazione politico-culturale chiamata “facciamo squadra” e nata dalla volontà di un gruppo di cittadini.
“Siamo cittadini delusi dalle varie compagini - si legge in una nota - che si sono avvicendate alla guida amministrativa del comune. Abbiamo deciso di impegnarci in prima persona offrendo la nostra professionalità nei vari campi che necessitano nell’amministrare una città; una squadra di persone stanche di osservare alla finestra, che ha deciso di giocare la partita dell’impegno politico a favore della città”.
“Abbiamo scelto questo nome - continua la nota - per concretizzare la nostra voglia di creare un gruppo, la squadra, che insieme ed in maniera coerente possa fornire risposte precise ai problemi e dare un nuovo progetto amministrativo alla città. Abbiamo voglia di costituire un cantiere delle idee e dei progetti che abbiano al centro la nostra città; ambiente e territorio, porto, urbanistica, innovazione tecnologica, sviluppo culturale sono alcuni dei temi che abbiamo già sviluppato nelle nostre carriere professionali e che vogliamo mettere al servizio di tutta la cittadinanza, coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Augusta e dei suoi abitanti”.
“L’idea - spiegano i fondatori - è di costituire una squadra che lavori sui vari ambiti in maniera consapevole e competente: le persone che hanno fondato il gruppo ricoprono professionalità nei vari ambiti d’interesse. Si va dal porto (Luca Sanseverino, Alessio Sanseverino, operatori portuali) all’innovazione tecnologica ed informatica (Giovanni Bonnici e Sergio Avolio, programmatori informatici); lo sviluppo urbanistico (Ciccio La Ferla e Davide Greco, ingegnere civile ed architetto) e quello turistico ed economico (Paolo Trigilio, Giuseppe Valenti, economisti, Valeria Errante, ingegnere gestionale); lo sviluppo imprenditoriale (Virginia Saraceno, imprenditore); scuola, sport e cultura(Jessica Spinelli, chinesiologa e operatrice culturale, lo stesso Trigilio, docente, ed ancora Luca Sanseverino, direttore di Shortini, Stefano Cacciaguerra, operatore culturale); ambiente, territorio e sanità (Francesco Sabatino, fisioterapista, Gino Romagnoli, geologo), problematiche legali e bilancio (Francesco Romeo, avvocato) e sociali (con Bonnici, già responsabile Caritas)”.
Il gruppo di "facciamo squadra" ha nominato coordinatore Giovanni Bonnici e Luca Sanseverino vice coordinatore.