al teatro di donnafugata
Ragusa, si apre il sipario su “Ibla Classica International”
Dieci film da Oscar, dieci colonne sonore e dieci arrangiamenti originali per il terzo appuntamento della rassegna “Ibla Classica International”. Un grande ritorno sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla che, dopo lo straordinario successo delle esibizioni passate, ospiterà per il terzo anno consecutivo i Chroma Ensemble. La XIII stagione concertistica, diretta come sempre dal maestro Giovanni Cultrera e promossa dall’associazione Agimus in collaborazione con Qirat - Sicilia Classica International, sotto la presidenza di Marisa Di Natale e la vice presidenza di Giuseppe Basile, domenica prossima alle 18, farà appassionare il pubblico del piccolo teatro nel quartiere ibleo con una serata di musica e cinema d’autore.
“The best of Croma Ensemble”, il titolo dello spettacolo, durante il quale in prima assoluta per la provincia di Ragusa saranno presentati le colonne sonore di dieci film con gli arrangiamenti originali del giovanissimo maestro Marco Cascone che, con insieme ad un altro componente dell’Ensemble, Josè Massaro, ha anche scelto e montato le immagini. Le musiche sono di Mainetti, tratte dalle produzioni “Orgoglio”, “Commedia”, “Frida”, “Adventure mix “e “Un si y un no”; Powell tratte dal film “Mrs and Mr Smith”; Lourie da “Il piccolo diavolo”; Jarre da “Ghost”; Horner da “Braveheart”; Tiersen da “Il favoloso mondo di Amelie” e Portman da “Chocolat”. Il gruppo musicale, nato nel 2010 dall’unione di musicisti apprezzati in tutta Italia e accomunati dall’idea che il quartetto d’archi, principe delle formazioni cameristiche, soprattutto se arricchito dalle sonorità del pianoforte e della fisarmonica, possa eseguire qualsiasi repertorio musicale, ha già più volte affascinato gli spettatori del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla con gli spettacoli “Note da Oscar 1” e “Note da Oscar 2”, accompagnandoli in un excursus emozionante e suggestivo di alcune delle pellicole vincitrici del prestigioso premio. I Chroma Ensemble, i cui membri sono Marco Cascone al pianoforte e alla fisarmonica, Josè Massaro al violino e mandolino, Marina Zago al violino II, Michela Bonavita alla viola, Jascha Parisi al violoncello, Gianluca Abbate alla fisarmonica e Giuseppe Blanco al contrabbasso, hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica, che spazia dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz. Negli anni hanno collezionato collaborazioni di prestigio come quelle con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio Musicale Trapanese, l’Ente Lirico di Cagliari, solo per citarne alcuni.
Un appuntamento dunque come sempre da non perdere per “Ibla Classica International” che accompagnerà il pubblico del teatro ibleo fino al prossimo giugno. Come di consueto, alla fine di ogni spettacolo si svolgerà il “Dopoteatro Cocktail” a cura del ristorante “Il moro”. Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi all’intero programma. Per info e prenotazioni sugli abbonamenti o sull’acquisto del biglietto di ingresso al concerto di domenica chiamare i numeri 338 4339281- 334 5387069 o scrivere una mail a info@iblaclassica.it. La stagione concertistica è sostenuta dal Comune di Ragusa, dal Senato della Repubblica, dalla Regione e da sponsor privati.