"La grande sfida 2016"
A Rosolini Alessandro Belliere: l'alpino 83enne che sta girando l'Italia a piedi
Ha fatto tappa a Rosolini con la sua “Grande Sfida 2016”, un tour che lo porterà, entro il 24 ottobre (giorno del suo 83esimo compleanno), a toccare tutti i capoluoghi di provincia italiani, percorrendo oltre 6.000 km a piedi, l’ex alpino paracadutista 83enne Alessandro Belliere.
A dare il benvenuto stamane all’anziano podista a Palazzo di Città, nell’aula consiliare, il sindaco Corrado Calvo congiuntamente all’assessore allo Sport Michele Floriddia, al Responsabile del Settore Sport Salvatore Covato ed alunni e insegnanti di alcune classi degli Istituti Comprensivi cittadini. Il Sindaco Calvo nel ringraziare l’ex alpino per avere scelto Rosolini come tappa, si è congratulato con lui per la sua impresa sottolineando non solo l’importanza del gesto sportivo e atletico, ma anche per il messaggio di alto valore sociale che sta trasmettendo in questa grande sfida.
Il primo cittadino ha poi consegnato una targa riportante lo stemma del Comune e un libro con la storia della Città. Da parte sua Belliere nel ringraziare il sindaco e quanti si sono adoperati per la sua accoglienza in città ha voluto rimarcare il motivo della sua iniziativa. “Lo scopo della mia impresa – ha affermato Beliere - al di là della personale sfida con la mia età, è dimostrare che con un stile di vita sano, facendo sport e soprattutto che con tanto entusiasmo si può restare in salute anche da anziani con grande beneficio personale e per l'intera società. Poi - ha concluso Belliere - girare l'Italia a piedi ti consente di conoscere posti incantevoli come la vostra città e la provincia di Siracusa”.