L'iniziativa dell'Associazione "Nessuno escluso"
Un giorno di felicità a Gardaland per 60 tra bambini e ragazzi del Centro diurno di Scicli
Sessanta bambini e ragazzi del centro Diurno per minori di Scicli “Istituto Maria Santissima del Rosario, accompagnati da 15 volontari e operatori, hanno visitato e giocato a "Gardaland" il parco divertimenti più famoso d'Italia.
L'associazione "Nessuno escluso" svolge da diversi anni attività di condivisione e di sostegno, in favore dei ragazzi del centro Diurno per minori di Scicli, che ha alle spalle oltre 20 anni di intense attività che hanno promosso stili di vita, cooperazione, benessere e maturità dei minori, favorendo il loro inserimento nella comunità cittadina. Sebbene partito come iniziativa di solidarietà in collaborazione con il Comune di Scicli, da diversi anni vive esclusivamente grazie al supporto di privati cittadini. Il Centro diurno accoglie circa 60 bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, offrendo un valido supporto alle famiglie che, per vari motivi, non possono occuparsi dei figli durante il giorno. Allo stesso tempo il Centro è un luogo nel quale è possibile intessere relazioni di amicizia, avviare un sereno processo d’integrazione sociale sia dei minori sia delle loro famiglie, per orientare agli studi e al lavoro, per educare ai valori civili e morali. Nel Centro diurno tutto ruota attorno ai minori accolti, oggetto di amorosa attenzione da parte degli operatori e di attrazione di gesti di solidarietà e affetto da parte di amici dell’Istituto, di Enti privati e pubblici, di Cooperative e Club. Oltre a provvedere ai bisogni quotidiani dei minori, il Centro si occupa anche di offrire loro occasioni di svago e di crescita, come ad esempio il viaggio a Gardaland.
“E’ stata scelta una meta molto ambiziosa, per questo motivo abbiamo chiesto ai cittadini sciclitani di mobilitarsi per aiutarci a raggiungerla – afferma Gabriella Portelli, Vice Presidente dell’Associazione Nessuno Escluso – e possiamo orgogliosamente affermare che la risposta ricevuta è stata straordinaria!”. In alcuni locali di Scicli sono stati distribuiti dei barattoli per raccogliere le offerte, singoli cittadini e attività commerciali hanno contribuito con quanto potevano offrire, qualcuno ha dato soldi, qualcuno ha fornito il cibo per il viaggio, altri hanno messo a disposizione il proprio tempo e lavoro per poter organizzare il viaggio nel miglior modo possibile. “La solidarietà degli sciclitani è stata sorprendente, continua Gabriella Portelli, è stata inoltre una bella occasione per fare conoscere a molti la realtà che viviamo qui nel Centro”.