Rispettati i tempi previsti
Conclusi i lavori sulla tratta ferroviaria Siracusa - Catania, riapre domenica
Domenica 4 settembre finalmente, confermato da Ferrovie Italiane ,riaprirà il collegamento ferroviario della tratta da Siracusa - Catania e viceversa e ci sarà la ripresa dell'attività dei treni, sia regionale che a lunga percorrenza, i treni nazionali – Roma e Milano – tutto nel rispetto dei tempi programmati.
I lavoratori del settore ferroviario, in vista della riapertura della linea Siracusa - Catania riprenderanno l'attività ordinaria già programmata, con la ripresa dell'attività di manovra, manutenzione, pulizia e verifica di tutti i treni.
Anche i lavoratori delle Imprese di appalto, che svolgono attività di supporto ai servizi della attività ferroviaria, quali la manovra, manutenzione, lavaggio e pulizia dei vagoni, che hanno svolto in trasferta il servizio a Catania rientrano in sede.
Tra queste, i lavoratori della ditta Mondus Service Srl che proclamano per lunedì lo sciopero regionale unitario di 8 ore alla stazione centrale di Siracusa. I lavoratori della Mondus incroceranno le braccia per dire "basta all'arroganza dell'azienda"
che non rispetta le norme di Contratto di Lavoro, e i diritti dei lavoratori. Che con la disdetta del contratto di solidarietà non ripristina il tempo pieno. Che applica la riduzione dell'orario lavorativo, malgrado non si riesce a garantire l'organizzazione giornaliera di lavoro.
Lo sciopero viene proclamato per dire basta a questo gioco negli Appalti Ferroviari.
Si assiste al preoccupante ribasso del valore dell'appalto, si gioca infatti al massimo ribassodel lavoro, pur di mantenere o aggiudicarsi l'appalto. Tutto questo a discapito dei lavoratori, che vedranno come risultato la riduzione e anche la cancellazione dei diritti di Contratto.
La committente Trenitalia deve intervenire, e far si che ciò non avvenga e non si giochi sulla testa dei lavoratori.
Il segretario della FILT CGIL Vera Uccello, chiede garanzie a Trenitalia per una maggiore attenzione delle norme sugli appalti, per il rispetto dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell'occupazione nel nostro territorio.