Ventotto le nazionali in gara
Mondiali di canoa-polo, sei grandi siracusani porteranno il tricolore in apertura
Sei grandi sportivi siracusani, che nelle rispettive discipline hanno raggiunto in carriera il tetto del mondo, porteranno la bandiera italiana nella sfilata che domani, dalle 19, farà da prologo ai Campionati mondiali di canoa polo. I dettagli della cerimonia di apertura sono stati messi a punto nelle ultime ora e così è arrivata la conferma delle loro partecipazione, voluta dall’amministrazione comunale.
I sei campioni siracusani sono: il commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto, Sandro Campagna, e con lui l’attaccante del Settebello, Valentino Gallo, entrambi reduci dal bronzo all’Olimpiade di Rio; l’ex primatista di immersione in apnea Patrizia Maiorca; il fiorettista Stefano Barrera; il pattinatore Pippo Cantarella; il pugile Salvatore Melluzzo. Non potrà esserci, perché lontano da Siracusa, l’ex campione del mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco.
“A parte il rammarico – dice l’assessore alle Politiche sportive, Francesco Italia – per l’assenza di Gibilisco, che ha manifestato tutto il suo dispiacere, sono davvero felice che gli organizzatori e la federazione abbiano acconsentito alla nostra proposta di dare visibilità a questi grandi campioni, alcuni dei quali sono ancora in piena attività. Ci è sembrato il modo più idoneo per sugellare un evento planetario, come quello che ci accingiamo a vivere, e per ricordare la lunga e prestigiosa tradizione vantata dallo sport siracusano”.
La parte protocollare della cerimonia di apertura si terrà alla Darsena, dove sono stati montati i campi per i 4 tornei. Le 28 delegazioni si ritroveranno alle 18,30 in piazzale Marconi e poi, seguendo un preciso programma, si incammineranno lungo corso Umberto. Alle 19,30, dopo alcune esibizioni, sarà issata la bandiera italiana e sarà suonato l’Inno di Mameli; seguiranno gli interventi del sindaco, Giancarlo Garozzo, dell’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo, del presidente del comitato organizzatore, Libero Romano, e del rappresentante dell’Icf (International canoe federation), Luciano Buonfiglio, cui spetta il compito di dichiarare aperti i campionati. Prima, però, giureranno gli atleti e gli arbitri e sarà issata la bandiera dell’Icf con le note dell’inno.
A conclusione della cerimonia, sotto la direzione artistica di Antonella Crucitti, ci sarà uno spettacolo di danza con le esibizioni di Damiano Artale, Evolution dance theater e Dogmaster crew.