La decisione del direttore generale
Asp di Siracusa, un regolamento per le associazioni di volontariato
Le attività delle Associazioni di volontariato nelle strutture dell’Asp di Siracusa saranno disciplinate da un regolamento di cui l’Azienda si è dotata nel rispetto della normativa vigente in materia.
“Questa Azienda, nel rispetto della normativa e dei principi di imparzialità e trasparenza – dichiara il direttore generale Salvatore Brugaletta – favorisce e riconosce l’attività delle Associazioni di volontariato come espressione di libera partecipazione, solidarietà e pluralismo e come apporto complementare non sostitutivo delle attività aziendali per il conseguimento delle finalità proprie. La richiesta di poter svolgere attività di volontariato nelle strutture dell’Asp di Siracusa da parte delle Associazioni di volontariato costituisce un fenomeno in costante aumento. Per tale ragione abbiamo ritenuto necessario definire una disciplina unitaria ed omogenea”.
Il regolamento, deliberato lo scorso 10 agosto e pubblicato nella sezione Regolamenti del sito internet dell’Asp di Siracusa, descrive le regole generali dell’attività di volontariato all’interno dell’Asp che verranno dettagliate nelle singole convenzioni stipulate con le varie Associazioni. Con l’approvazione del regolamento saranno ridefiniti tutti i rapporti di collaborazione tra l’Azienda e le Associazioni di volontariato, per cui tutte le Associazioni che hanno stipulato con l’Asp protocolli d’intesa o convenzioni, in corso di validità o scaduti, dovranno comunque riproporre la richiesta secondo le procedure specificate nel regolamento. Entro 90 giorni dall’approvazione del regolamento le Associazioni di volontariato eventualmente già operanti presso l’Asp di Siracusa dovranno presentare domanda di convenzionamento attraverso il Protocollo generale o a mezzo posta certificata, pena la cessazione di ogni attività nell’Azienda, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet aziendale, sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Regolamenti.