Musica
Sampieri, alla Spiagetta concerto di Costanza Paternò
“Cosa passa tra l’amore e l’amaro? Quanta aspettativa e delusione, quanto mondo costruito in cielo, castelli principi e principesse esageratamente ‘caduti’ nell’amore. Amare è volere, come dicono gli spagnoli, e volere è potere, potere di creare attorno a se stessi questa grande ed immensa scenografia”. Così Costanza Paternò, eclettica cantante e cantautrice friulana trapiantata in Sicilia, riflette nel suo ultimo lavoro discografico sul sottile confine tra amore ed egoismo.
Le sue canzoni parlano soprattutto d'amore (non c’è scampo!), canzoni in lingue straniere e lingue inventate, ritmi da tango e spazi aperti all’improvvisazione. Una musica che va ascoltata, per lasciarsi sorprendere e stupire; una musica inaudita a caccia di orecchie attente, con parole da interpretare e miscelare con la sensibilità d’ognuno che viaggia nei propri ricordi.
Il live di Costanza Paternò è un viaggio. Tra parole, musica, emozioni e sogni.
Un viaggio che si terrà a La Spiaggetta di Sampieri venerdì 15 luglio, a partire dalle 22.
Dalle radici bizzarre e scosse, come spesso accade, Costanza inizia a scrivere quasi per caso: per lei è più semplice cogliere sul momento, tra la lucidità e senso di inadeguatezza, quei pochi versi che le salgono fuori dagli occhi e che finiscono sulla carta ed in musica.
Il suo viaggio all’interno del canto passa dal coro al conservatorio, dove affina le già spiccate qualità artistiche; per non farsi mancare nulla, si interessa anche di teatro, danza e natura (umana e non).