La storia di Joe Valenti
Dal Connecticut a Solarino per portare novità, ecco come è nato "Wash & Go"
Una vita da immigrato, negli Usa, nello Stato del Connecticut, ad Hartford, l'altra Floridia oltre l'oceano. Una storia di successo come tante altre quella di Joe Valenti, sposato e padre di due figli. Per 33 anni, si è spaccato la schiena, anzi le ginocchia, per fare fortuna. Ha lavorato duro per dare un futuro alla sua famiglia. Joe non è diventato il classico riccone americano, ma i soldi li ha fatti. Lo stretto necessario per tornare dopo più di un quarto di secolo nella sua Floridia per aprire un'attività.
Ma come è nato il "Wash & Go" a Solarino in contrada San Demetrio?
"Ogni due anni - racconta Joe - tornavo in Italia per passare le vacanze estive. Ogni qualvolta decidevo di lavare la mia auto era un'odissea perchè bisognava aspettare ore e ore per trovare un lavaggista disponibile a pulire la mia auto. Code e attese. Una storia che si è ripetuta nel tempo e mi ha fatto maturare l'idea che serviva un lavaggio all'americana. Pochi soldi e tempi brevi per effettuare questo servizio. Così dopo 33 anni di lavoro negli Usa, ho deciso di aprire il "Wash & Go," tra Floridia e Solarino".
Joe ha cambato decisamente mestiere tornando in Sicilia...
" Per 33 anni - racconta - ho fatto il piastrellista. Un lavoro dove serve attenta manualità, ma anche gionocchia forti. Non ce la facevo più, ma il mio desiderio era quelllo di tornare alle mie origini. I miei figli sono nati in America e quando ho capito che per loro l'integrazione non era un problema mi sono lanciato in questa avventura".
Oggi si può parlare di successo nell'iniziativa imprenditoriale?
"L'attività va bene, non posso lamentarmi, perchè gli automobilisti debbono anche abituarsi al lavaggio rapido. Da noi è possibile aspirare, lucidare, pulire anche la tappezzeria a prezzi decisamente modici. Inoltre le spazzole che vengono utilizzate sono le migliori in commercio ed anche antigraffio, una garanzia per la carrozzeria dei veicoli. Chi viene per la prima volta al "Wash & Go", poi torna. Ripeto è una questione di mentalità".
Joe Valenti non finisce mai di sorprendere ed ha organizzato la classica "americanata"...
"Per domenica 19 giugno alle 10 - dice l'imprenditore - ho voluto organizzare il "Sex Car Wash". Niente di immorale, nè di volgare. Arriveranno da Milano delle showgirl che in abiti succinti laveranno le auto. Sarà una grande festa a suon di musica e cibo. Sarà un momento di spettacolo e divertimento tra saponate, auto e belle ragazze. In modo per far conoscere di più la mia attività".