La corsa verso la serie A
Più di mille tifosi del Trapani seguiranno i granata a La Spezia
Il Trapani avrà oltre mille tifosi al seguito nella prima gara di andata di semifinale per i play off che si giocherà alle 18,30 a La Spezia. C'è grande entusiasmo in casa granata per questa gara fove gli uomini di Serse Cosmi dovranno cercare di non perdere. Uscire imbattuti dall'Alberto Pippo", significherebbe andare avanti verso quelo sogno chiamato serie A. Per il confronto in Liguria, il tecnico ha convocato 24 giocatori.
PORTIERI: 1. Nicolas, 12. Geria, 31. Fulignati;
DIFENSORI: 2. Perticone, 3. Daì, 4. Pagliarulo, 6. Scognamiglio, 13. Fazio, 23. Camigliano, 28. Pastore, 29. Rizzato;
CENTROCAMPISTI: 5. Scozzarella, 7. Basso, 14. Ciaramitaro, 17. Barillà, 20. Coronado, 21. Nizzetto, 27. Eramo, 30. Cavagna;
ATTACCANTI: 8. Montalto, 9. Torregrossa, 10. Petkovic, 18. Citro, 36. De Cenco.
A dirigere il confronto è Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1 collaborato da Marco Citro di Battipaglia e Giovanni Colella di Padova; quarto ufficiale Stefano Bellutti di Trento. Addizionali Riccardo Pinzani di Empoli e Eugenio Abbattista di Molfetta.
Intanto in casa Trapani, sorride il "cassiere" della società. Per la partita di ritorno di martedì contro lo Spezia sono stati venduti tutti i biglietto. Molti gli sportivi che non sono riusciti ad acquistare gli ultimi tagliandi.
Serse Cosmi e' contento della prestazione offerta finora dal suo Trapani, ma questo non gli basta ed alza l'asticella ancor di piu', puntando a superare lo Spezia nel doppio confronto per conquistare la finale dei playoff che valgono la promozione in Serie A, l'ingresso nella storia del calcio italiano per il sodalizione granata. "Io non avevo intenzione di rimanere qui e fare un campionato anonimo, e per anonimo intendo salvarsi, che era l'obiettivo primario. Ad un certo punto ho chiesto ai giocatori di alzare l'asticella per cercare di stimolarli e l'ho alzata di parecchio. Loro hanno capito che sono sarebbero state due partite vinte a farmi felice, ma quello che sono riusciti a fare fino ad adesso, ma non sono completamente felice" dice Cosmi in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di La Spezia. "A questo punto tutte le squadre sanno tanto degli avversari, ma in alcuni casi questo e' un bene e in altri un male, perche' magari ci si sofferma su alcuni aspetti eppoi nel corso delle partite ne vengono fuori altri" sottolinea il tecnico del Trapani.
- "Di Carlo dopo la partita di Cesena ha detto se noi giochiamo a certi livelli e' difficile batterci ed in questo ha ragione, perche' lo Spezia e' una di quelle squadre che se gioca al top delle proprie possibilita' e' meno vulnerabile, e' solida, ha fisicita' ma anche giocatori rapidi. Insomma e' una squadra difficile da affrontare. Per questo noi dobbiamo dimenticare le due vittorie in campionato e ricordare che non siamo garantiti con nessun risultato. L'unica certezza e' che si gioca in 180 minuti e non ci sono supplementari. Noi dobbiamo giocarci la partita e lo stesso fara' lo Spezia" afferma Serse Cosmi. "Noi a differenza di altre societa' giochiamo con la consapevolezza di raggiungere un risultato sportivo, di entrare nella storia vera del calcio italiano, perche' quello che sta facendo questa squadra e la societa', sta andando oltre. Abbiamo la consapevolezza di affrontare qualcosa di grande" aggiunge. "Il mio lavoro e' quello di togliere le piccole ansie, le paure no, perche' quelle di spingono a stare attenti e concentrati: non bisogna avere di aver paura di aver un po' di paura" dice Cosmi sorridendo. "Perche' se respiriamo quello che viviamo in citta', se incanaliamo questa euforia, questa energia, credo che la squadra non abbia nemmeno bisogno dell'allenatore. Basterebbe questo a fare delle grandi prestazioni". Infine Cosmi mette in guardia i suoi, nonostante lo Spezia abbia perso un giocatore importante come Valentini e' un avversario da non sottovalutare: "Quando ottieni grandi risultati come quello di Cesena scompaiono tutti gli acciacchi" dice e poi ricorda come "nella nostra imbattibilita' che nasce da Chiavari, in assoluto la squadra che ci ha messo piu' in difficolta' dal punto di vista del gioco e' stato proprio lo Spezia".
QUESTO IL CALENDARIO DELLE SEMIFINALI
SABATO 28/5/2016
Spezia - Trapani
DOMENICA 29/5/2016
Novara - Pescara
MARTEDÌ 31/5/2016
Trapani - Spezia
MERCOLEDÌ 1/6/2016
Pescara - Novara