Calcio. Il big match di serie D
Il Siracusa impone il pari alla Cavese, la promozione in Lega Pro è più vicina
Non è stata vittoria, ma poco ci è mancato. Il Siracusa capolista esce indenne dal big match contro la Cavese, ma fa tutto da solo. Prima segna, poi consente ai padroni di casa con una sfortunata deviazione di Orefice di pareggiare.E' stata comunque una partita aperta dove non sono mancati i colpi di scena. Sottil ha schierato una formazione per nulla rinunciataria un 4-3-3 con un centrocampo rafforzato dalla presenza del rientrante Baiocco, rinunciando però a Dezai chiamato in causa nell'ultimo quarto d'ora. Alla fine è stata una bella soddisfazione per gli ultrà siracusani che hanno seguito gli azzurri al "Simonetta Lamberti". Festa doppia non solo per l' 1 a 1, ma anche per la sconfitta della diretta inseguitrice Frattese sul campo del Roccella. Adesso al Siracusa servono 4 punti nelle prossime due partite per la matematica promozione in Lega Pro. Se oggi D'Alessandro e compagni fossero riusciti a difendere il gol del vantaggio, si poteva parlare di campionato chiuso.
Il primo timido tentativo è dei padroni di casa che su azione di contropiede, ma il tentativo di De Rosa viene intercettato da Orefice. La Cavese ci prova su calcio piazzato al 13'. La conclusione di De Rosa viene deviata in angolo da D'Alessandro.
Dopo la sfuriata iniziale, la capolista passa alla prima vera occasione. C'è un calcio d'angolo. La battuta di Baiocco trova la testa di Chiavaro che supera il portiere di casa. Prima del riposo, al 40' c'è una conclusione di Criniti, ma l'estremo difensore azzurro non si lascia sorprendere. I padroni di casa riescono a trovare il gol del pari dopo un quarto d'ora dall'inizio della ripresa. La conclusione è di D'Anna, ma è Orefice a toccare la palla, ingannando il portiere D'Alessandro.
Al 30' Sottil richiama Baiocco per far posto a Dezai. Al 43' scoppia il finimondo sul rettangolo di gioco. L'arbitro indica il dischetto per un atterramento di Varriale, ma il guardalinee dice all'arbitro che era fuorigioco. Poi un interminabile recupero, ma finisce 1 a 1.
LE ALTRE PARTITE DELLA 17 ESIMA DI RITORNO
Gelbison - Agropoli 5 - 0
Sarnese - Gragnano 1 - 1
Aversa - Scordia 2- 1
Cavese - Siracusa 1- 1
Roccella - Frattese 2- 1
Due Torri - Palmese 0 - 0
Noto - Reggio Calabria 2 - 2
Vigor Lamezia - Marsala 3 - 0
Leonfortese - Vibonese 1 - 1
LA CLASSIFICA
Siracusa 70 punti, Frattese 67, Cavese 64, Vibonese 52, Reggio Calabria 50, Aversa Normanna e Du Torri, 49, Sarnese e Roccella 44, Gragnano 43, Rendi 41, Noto 40, Marsala 39, Agropoli 38, Leonfortese 37, Palmese 35, Gelbison 33, Scordia 28, Vigor Lamezia 27
PROSSIMO TURNO
Domenica 1 MAGGIO 2016 - 37^ giornata
Palmese - Aversa Normanna
Vibonese - Cavese 1919
Agropoli - Due Torri
Reggio Calabria - Gelbison
Frattese - Leonfortese
Scordia - Sarnese
Gragnano - Roccella
Marsala - Rende
Siracusa - Vigor Lamezia