Testi di Pirandello
Tornano le visite teatralizzate al Teatro Comunale di Siracusa
Due testi di Pirandello, gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico “Giusto Monaco” e il Teatro Massimo per partecipare ad una visita suggestiva. Per due giorni, oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 aprile, le visite guidate organizzate da Erga group all’interno del “Massimo” di via Roma a Siracusa si trasformeranno in visite teatralizzate.
Protagonisti dell’evento, promosso da Erga e Comune di Siracusa, saranno i giovani attori del terzo anno della scuola di teatro della Fondazione Inda. I ragazzi nel corso delle lezioni di Recitazione in versi hanno lavorato a uno studio corale su “Così è (se vi pare)” e “La signora Frola e il signor Ponza suo genero”, a cura di Flavia Giovannelli. I partecipanti alle visite guidate, oltre a poter scoprire la storia e la bellezza della struttura di via Roma, troveranno così durante il loro itinerario anche i ragazzi dell’Accademia che faranno rivivere i personaggi creati da Luigi Pirandello.
Le visite sono in programma oggi, sabato 9, e domani, domenica 10 aprile, con tre turni: alle 17.00, alle 19.00 e alle 21.00.
La Erga sta promuovendo una modalità sempre diversa di fruire dello spazio per far rivivere la magica atmosfera del teatro. Naturalmente non mancheranno le informazioni sullo storico edificio. “Si avvia un percorso di collaborazione con i ragazzi dell’Accademia dell’Inda – ha detto il vice sindaco, Francesco Italia - per avvicinare in qualche modo il teatro al teatro. In realtà è anche un modo diverso di interpretare le visite che vengono arricchite così da nuove occasioni e idee di animazione”.
Gli allievi del terzo anno dell’Accademia d’arte del dramma antico che partecipano sono: Valerio Aulicino, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata, Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro, Desiree Giarratana, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Sabrina Sproviero, Francesco Torre, Giulia Valentina e Arianna Vinci.