L'avvocato della famiglia è già a Roma
Carlentini, "non abbiamo certezze sul rientro della salma di Failla"
"Non abbiamo alcuna conferma che le salme di Salvatore Failla e Fausto Piano rientrino oggi. Non sappiamo neanche se si trovino ancora a Sabrata o se siano state trasferite a Tripoli". E' quanto dichiara l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, difensore della famiglia Failla che da ieri è a Roma. "Ci auguriamo che quanto annunciato dal ministro Gentiloni, su un rientro in giornata, venga confermato perché questo ritardo sta assumendo aspetti inquietanti", conclude il penalista.
Secondo il sindaco di Sabrata "I corpi devono essere consegnati a Tripoli al procuratore generale e, se tutto andrà come previsto, saranno a Tripoli a mezzogiorno": lo detto Hussein Al-Zawadi, contattato per telefono, riferendosi alle salme dei tecnici uccisi in Libia, Salvatore Failla e Fausto Piano che si trovano al momento nella vicina Surman.
"Come di norma in questi casi, i corpi dovrebbero essere stati sottoposti a un'autopsia e dovrebbe esserci una perizia che li accompagna e che deve essere trasmessa al Procuratore generale per allegarla ai documenti dell'inchiesta" - così ha proseguito il sindaco di Sabrata riferendosi alle salme dei due tecnici della Bonatti. Alla domanda se potrebbe essersi trattato di una "vera autopsia" o solo di un "esame autoptico", il sindaco ha risposto: "questo non posso saperlo".
Intanto la moglie di Salvatore Failla, Rosalba Castro, e i familiari di Fausto Piano, sono a Roma in attesa del rientro delle salme. E' quanto si apprende dall'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, legale della vedova Failla.
(nella foto Rosalba Castro, la vedova di Salvo Failla)