Seconda serata del Festival
Sanremo, i super ospiti e il Maestro Bosso fanno il record di ascolti
Show, risate, bellezza e tante emozioni: il Festival della musica italiana si assicura con questi ingredienti lo share del mercoledì sera. Il secondo appuntamento sanremese fa il record di ascolti, con 10 milioni e 748mila spettatori, accaparrandosi il 49,91% di pubblico televisivo. Sono stati oltre 800mila in più rispetto allo scorso anno: era dall'edizione del 2005 che una seconda serata non faceva registrare un dato cosi' alto. La serata del Festival si è aperta con la sfida tra i giovani e anche questa volta i nastri arcobaleno sono protagonisti sul palco dell'Ariston. Tra i cantanti li hanno già messi in mostra Dolcenera, Patty Pravo e il superospite Eros Ramazzotti e alla fine della sua esibizione li ha presi dalla moglie Marica, seduta in prima fila. Tra le Nuove Proposte anche Ermal Meta si è esibito con i nastri colorati legati a una caviglia.
Tutti in piedi per il maestro Ezio Bosso, che con la sua musica e il suo sorriso ha fatto commuovere l'intero Ariston. Pianista, direttore d'orchestra di fama internazionale (ma è anche l'ex bassista degli Statuto) suona tra Londra e i più prestigiosi teatri del mondo. Bosso è affetto da una malattia neurologica degenerativa che non limita la sua creatività e le sue capacità di musicista. L'intervista con Carlo Conti è stata emozionante come la sua performance al pianoforte. "La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme", il suo messaggio. E ancora: "noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell'ultima, che non è l'ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi".
Standing ovation anche per Eros Ramazzotti. 'Famiglia è fondamentale, qualunque sia' - "I figli fanno famiglia, e la famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia". Eros Ramazzotti porta così all'Ariston la sua testimonianza a favore delle unioni civili. "Questa cosa che porto qui è importante", dice mostrando il nastro arcobaleno - lanciatogli dalla moglie Marica Pellegrinelli, in prima fila - che ha lungamente sventolato durante la sua performance, applauditissima dal pubblico tutto in piedi. "Ognuno tira su i propri figli a modo suo: la cosa fondamentale - insiste Eros, che ha da poco avuto il terzo figlio, il primo maschio - è dare loro la giusta educazione, il giusto insegnamento. Bisogna crescerli dritti, altrimenti da grandi non li raddrizzi più".