Aperto al pubblico tutto il giorno
Floridia, un Memoriale della Shoah al Liceo Scierntifico "Da Vinci"
I ragazzi del Liceo Scientifico di Floridia "Leonardo Da Vinci", in occasione del giorno della memoria per le vittime del Nazismo, hanno realizzato un vero e proprio memoriale, ovvero un museo che ricordi in varie forme l'immane tragedia dell'olocausto e dello stermino degli ebrei nei campi di concentramento che rimarrà aperto al pubblico per tutta la giornata fino alle 18.
Sono previsti due percorsi, uno al piano di sopra della struttura ed uno al piano terra. Delle istallazioni con musica in sottofondo, documenti, ricostruzioni e interpretazioni dei ragazzi. Una delle istallazioni, per esempio, vede i documenti inerenti la propaganda nazista spiegata ai più giovani. Altri studenti fanno da guide e conducono i visitatori all'interno dei due percorsi. Un'altra sezione ha ricostruito uno scenario che ricorda la "Notte dei cristalli", ovvero il pogrom condotto dai nazisti nella notte tra il 9 e 10 novembre 1938 in Germania, Austria e Cecoslovacchia. dove vennero distrutti oltre 7500 negozi ebraici durante la notte del 9 novembre, di quasi tutte le sinagoghe incendiate o distrutte, 191 i templi ebraici dati alle fiamme, e altri 76 distrutti da atti vandalici, e infine perfino una sezione con documenti, foto e atti del processo di Norimberga.
Un lavoro straordinario di recupero della memoria, condotto con sapienza dal corpo docente che non solo ha reso interattiva la fase preparatoria ed organizzativa della scuola-museo, ma ha dato la possibilità anche agli adulti, ai genitori, di intervenire e vedere con le visite concretamente quanto è stato fatto. Un modo efficace ed intelligente di imprimere e fissare nei ragazzi i tragici e dolorosi eventi di quegli anni terribili.