Dal 4 febbraio
Il Comitato Commercianti presenta "Augusta in Maschera": carnevale tra divertimento e tradizione
Dopo il successo del "Natale Augustano", il Comitato Commercianti di Augusta propone, a poco più di un mese, un nuovo calendario eventi in occasione del Carnevale. Colore, musica e divertimento saranno le chiavi degli eventi in programma che strizzeranno l'occhio anche alle tradizioni megaresi di un tempo. Il Comitato Commercianti Augusta dunque ci riprova, esclusivamente con le proprie forze e con la collaborazione di alcune Associazioni e Scuole di Ballo locali a mettere su un’ “Augusta in Maschera”, questo il nome della manifestazione. Tre giorni, il 4, 6 e 9 febbraio, destinati al Carnevale nelle sue varie sfaccettature: sfilate di gruppi mascherati, musica in tema carnevalesco, animazione per i più piccini ma anche per gli adulti, grazie alle performances degli artisti da strada che interverranno per l’occasione e ancora sketch teatrali, milonga e per finire un’invasione di coriandoli che verranno distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti.
Nel dettaglio lo start avverrà il 4, Giovedì Grasso, con la sfilata dei gruppi in maschera formati da scuole di ballo e gruppi liberi che si fermeranno poi ad animare, insieme alle mascotte, ad una delle compagnie teatrali conosciute in paese e all’animazione per bambini, tutte le zone del Centro Storico. Si prosegue Sabato 6 sempre con la Sfilata ma che prevederà, stavolta, anche un’esibizione finale in Piazza Duomo delle scuole di ballo a cui seguirà una festa piena di sorprese e gadgets per i partecipanti; il tutto condito da artisti da strada intineranti, istallazioni, una milonga retrò, in costume tipico degli anni d’oro del Tango Argentino all’interno della “ galleria” e tanto divertimento. Per l’occasione i negozi posticiperanno l’orario di chiusura alle 22:00. Giorno 9, ovvero il Martedì Grasso, sarà invece dedicato al rito della Grande conclusione del Carnevale, messo in scena da una delle Associazioni artistico-culturali più note ad Augusta, sarà un pomeriggio dedicato a culti che affondano le proprie radici in un’antichità, colma di riti propiziatori e purificanti, come in questo caso, simboleggiati da un rogo che è quello in cui verrà arso il Re Carnevale espressione propria di catarsi da uno stile di vita segnato da vizi e bagordi. L’espiazione a cui verrà sottoposto il fantoccio che incarnerà il Carnevale sarà preceduta da un processo e un corteo arricchito da cori, versi, indovinelli che inneggeranno a quello che comunque rimane l’ultimo momento di un periodo di festa.
L’ideazione di questa “Augusta in Maschera” vede il Comitato Commercianti Augusta impegnato nel dare un segno tangibile alla città ed una scossa al Centro Storico che poche volte negli ultimi anni, fra le sue vie, ha visto festeggiare il Carnevale. Certi di una viva partecipazione, magari in maschera, da parte della cittadinanza non resta che aspettare l’uscita del programma vero e proprio.
(Foto repertorio)