Peggiorate in serata le condizioni meteo
Bufera di neve a Caltanissetta, la Sicilia nella morsa del gelo
Una bufera di neve si è abbattuta verso le 23 su Caltanissetta. Era prevista, ma non di queste proporzioni, tanto da creare disagi alla circolazione stradale. Nevica anche a San Cataldo, Santa Caterina di Villermosa e a Nord della provincia nissena. Tantissimi gli automobilisti in transito verso Catania, "prigionieri" del maltempo. Se la situazione è critica a Caltanissetta, sono peggiori le condizioni del tempo a Enna dove è necessario il transito con le catene. Domani in provincia di Enna, le scuole resteranno chiuse in tutti 9 i Comuni. Gelo e neve anche nella zona delle Madonie e sui Nebrodi dove alcune strade provinciali sono intransitabili.
A causa del maltempo sono stati pure interrotti i collegamenti via mare e via cielo da e per Lampedusa e Pantelleria. Nel messinese fermi i collegamenti con le isole Eolie con mare forza 7 e raffiche di vento di 60 chilometri orari. A causa della neve. gravissimi disagi pure nei Comuni alle falde dell'Etna. Molte le auto rimaste bloccate fra il rifugio Sapienza e Nicolosi. E' stato necessario l'intervento del soccorso alpino. A Bronte domani le scuole rimarranno chiuse per la neve.
Nelle prossime ore non si prevedono, però, miglioramenti delle condizioni meteo. L'ondata di gelo e neve dovrebbe attenuarsi nella giornata di mercoledì.
(nella foto Viale della Regione a Caltanissetta, innevata)