Nel salone "Rocco Chinnici"
Augusta, agricoltura sociale: le opportunità presentate dall'Assessore allo sviluppo Schermi
Stamattina, presso il Salone di rappresentanza “Rocco Chinnici”, l’Assessore allo sviluppo economico Giuseppe Schermi ha presentato alla cittadinanza le opportunità di Agricoltura sociale, opportunità rese possibili dalla legge n. 141 del 18 Agosto 2015. L’idea dell’amministrazione è quella di far convergere diversi interessi attraverso:
- l’affitto ad equo canone di terreni incolti di proprietà comunale (l’Assessore ha portato l’esempio di un terreno in zona Arcile confiscato alla mafia) a cittadini disoccupati. Nel bando verranno esplicitati i requisiti per la graduatoria dell’affidamento;
- modificare il regolamento delle aree mercatali per garantire agli agricoltori in oggetto un posto al loro interno;
- accordi di filiera con ristoranti e altri locali per l’acquisto dei prodotti provenienti da questi terreni;
- ottenere i fondi europei riguardanti il primo inserimento in agricoltura.
L’Assessore Schermi ha tenuto a precisare che l’opportunità purtroppo non sarà accessibile nel breve termine perché manca ancora il decreto attuativo del Ministero delle politiche agricole, la norma regionale di recepimento nonché un censimento definitivo dei terreni comunali utilizzabili poiché ci sarebbero ancora da definire titoli di proprietà e confini. Tuttavia, anche per migliorare la proposta futura dell’amministrazione, si inizierà a lavorare al programma anche attraverso una consulta che coinvolga tutte le persone interessate, anche attraverso associazioni e cooperative sociali.