Il bilancio delle attività
Intensificati i controlli dei Carabinieri nel Ragusano durante le festività
Una persona arrestata, 25 denunciate, 6 quelle segnalate alla Prefettura per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, recuperata refurtiva del valore totale di oltre 20.000 euro, 11 veicoli sequestrati per violazioni al codice della strada e 12 patenti ritirate, elevate 18 contravvenzioni per un totale di 45 punti decurtati, 62 perquisizioni effettuate, 141 veicoli controllati e 237 persone identificate, oltre 40 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria controllati, ispezionati 4 locali notturni. E' il bilancio dei servizi straordinari effettuati dai Carabinieri nel Ragusano durante le festività. In manette è finito un 35enne di Vittoria, in ottemperanza ad un provvedimento per la carcerazione emesso dal Tribunale di Ragusa. Deve rispondere dell'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso a Comiso a marzo 2014. Sempre a Vittoria, i Carabinieri hanno denunciato 3 rumeni, di 25 e 37 anni, per furto in concorso, sorprendendoli con numerosi capi di vestiario asportati da un noto centro commerciale della città: l’abbigliamento, del valore di diverse migliaia di euro, è stato restituito al direttore del negozio. Inoltre, erano in possesso di un’autovettura risultata rubata, che è stata sequestrata, e pertanto sono stati deferiti anche per il reato di ricettazione: Un vittoriese di 42 anni, è stato denunciato per furto per aver divelto e trafugato una tabella segnaletica stradale. Altre due persone di origine vittoriese, un 36enne e un 55enne, sono stati segnalati alla Procura per omessa denuncia di avere in possesso alcuni fucili da caccia, mentre un tunisino di 33 anni, è stato deferito in stato di libertà per violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale.
Ad Acate, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno sorpreso 4 persone alla guida dei rispettivi mezzi privi della patente di guida, perché mai conseguita o perché revocata, e senza copertura assicurativa: i veicoli sono stati sequestrati. Si tratta di tre vittoriesi di 18, 19 e 28 anni e di un tunisino di 29 anni. Durante alcune perquisizioni personali e domiciliari, i militari hanno rinvenuto nell’abitazione di due acatesi, di 49 e 25 anni, computer, attrezzatura informatica e supporti tecnologici, del valore totale di oltre 10.000 euro, rubati ad un negozio del posto.. I due sono stati denunciati a piede libero mentre la refurtiva è già stata restituita al legittimo proprietario.. Un’altra persona, invece, di 49 anni, è stata deferita i stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: è stato trovato in possesso di oltre 10 grammi di marijuana.
A Chiaramonte Gulfi un 59 è stato denunciato poichè trovato alla guida di una Citroen Saxo senza copertura assicurativa e privo della patente di guida perché revocata. Un catanese di 55 anni, è stato segnalato per furto di una Y10, già restituita al legittimo proprietario.
Nella frazione di Scoglitti i Carabinieri hanno denunciato altre due persone, un tunisino di 18 anni e un vittoriese di 44 anni, alla guida dei rispettivi mezzi senza copertura assicurativa e privi della patente di guida che non avevano mai conseguito: i veicoli sono stati sequestrati e per loro è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica.
A Comiso, infine, altri tre uomini di 39, 24 e 18 anni, sono stati deferiti in quanto alla guida senza copertura assicurativa e privi della patente di guida mai conseguita: Inoltre un albanese di 21 anni, è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello di genere vietato.