ChocoModica 2015
Modica, mostra con opere dei Maestri vetrai di Murano
Il Consorzio Turistico partecipa attivamente all'evento anche con delle iniziative dirette per rendere più fruibile e interessante la visita della città. E' stata predisposta una cultural card che al prezzo di sette euro consente l’ingresso e la visita di sette siti museali
Ha aperto i battenti, tra i prestigiosi saloni del Palazzo della Cultura, la mostra “Venezia AMA Modica”, in programma fra gli eventi culturali di ChocoModica 2015 fino all'8 Dicembre.
L'iniziativa è stata presentata all'Auditorium “Pietro Floridia” da Arrigo Cipriani, celebre imprenditore e fondatore dell'Harry's Bar di Venezia. L'esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00: oltre seicento opere in totale, di pregevolissima fattura, realizzate dai maestri veneziani del vetro al lume, del vetro soffiato, della vetrofusione e delle impiraresse (le infilatrici di perle). All'ingresso e nei corridoi dell'edificio, inoltre, quattro lampadari monumentali dell'altezza di due metri e mezzo.
La mostra vuole rendere ancora più saldo il legame esistente tra la città lagunare e Modica, un tempo definita la “Venezia del Sud”, e quello fra le sue antiche maestranze artigianali, del vetro e del cioccolato. A tal proposito, lo spazio ChocoArts presente presso l'Atrio del Convento del Carmine ospiterà, per l'intera durata dell'evento, le opere dei Maestri del Vetro assieme alle “sculture” dei Maestri del Cioccolato, ispirate ai più famosi monumenti di Modica e realizzate dal vivo.
Il Consorzio Turistico partecipa attivamente all'edizione 2015 di ChocoModica anche con delle iniziative dirette per rendere più fruibile e interessante la visita della città. E' stata predisposta una cultural card che al prezzo di sette euro consente l’ingresso e la visita di sette siti museali, e precisamente: il Museo Civico, San Nicolò Inferiore, la cripta di palazzo San Domenico, il Museo Campailla, Archivio Quasimodo con la stanza della poesia, Casa Quasimodo, Museo del Cioccolato. Tale card può essere acquistata presso l’ufficio informazioni o direttamente negli alberghi.
Una novità è l’info point mobile: infatti 20 ragazze del Liceo Linguistico su modernissime bighe gireranno lungo il Corso Umberto e daranno informazioni sulle tantissime attività e su quant’altro si svolgerà per l’occasione, promuovendo nel contempo la città.
Il Consorzio Turistico invita tutti a partecipare anche alle numerose visite della città che l’Associazione Sant’Antonio Abate in collaborazione con l’enoteca Rappa svolgerà attraverso i due eventi “passi di cultura” e “chocodivino”. (Partenza dal Teatro Garibaldi e informazioni al 0932946991/3387563980)
e agli special tour organizzati dall’Associazione Guide Talia e dall’Associazione Oltre la Luna che daranno modo di esplorare la città da punti di vista insoliti e originali. (Partenza dall’atrio comunale e informazioni al 3388060576/3392032427). Si tratta degli eventi “tra clero e nobiltà”, “quartiere ebraico…convivenza, persecuzione, resistenza”, “un mistero in ogni vicolo”, “cena errante animata”. C'è anche il nuovo portale del Consorzio: www.amodica.it