Calcio
Vincono Lazio, Napoli e Fiorentina in Europa League
Vincono tutte le italiane in questa quarta giornata del Girone D dell'Europa League. Il Napoli, primo in tutti i sensi, dà il via alle danze stendendo al San Paolo 5-0 i danesi del Midtyjlland senza troppe difficoltà. Poi, il turno di Lazio e Fiorentina, entrambe ìn trasferta, portano a casa due reti. La Lazio batte così i norvegesi del Rosenborg 2-0 (2-0), mentre la Fiorentina i polacchi del Lech Poznan 2-0 (1-0)
Per la squadra di Sarri qualificazione e primo posto con due giornate di anticipo. Il Napoli vince, convince e. Al San Paolo già fin dal primo tempo non c'è proprio partita: sblocca El Kaddouri e poi è tutto in discesa. Missione compiuta, dunque, per la squadra partenopea e anche con il minimo sforzo. Il Napoli sfrutta il 'fattore' San Paolo e rifila, con un undici zeppo di cosiddette seconde linee, un netto 5-0 ai modesti danesi del Midtjylland, già battuti in casa per 4-1. Un'affermazione che permette agli azzurri qualificarsi aritmicamente ai sedicesimi di Europa League come prima della classe del Gruppo D.
Vittoria e qualificazione a un punto per la Lazio che liquida il Rosenborg in un solo tempo. Lazio in vantaggio e in controllo, Rosenborg inchiodato dalla doppietta di Djordevjc tra il 9' e il 29' del primo tempo. La Lazio 'vede' dunque i sedicesimi di Europa League. Nel finale espulso Keita per una manata a Helland. I biancocelesti restano al comando solitario del gruppo G con 10 punti, 3 in più del Saint Etienne e a +6 dal Dnipro, prossimo avversario all'Olimpico: alla Lazio basterà un pari per qualificarsi, mentre il Rosenborg è praticamente fuori.
Bene, anche la Fiorentina che ribalta il risultato dell'andata e rientra pienamente in corsa per il discorso qualificazione. I viola questa volta non si sono mai disuniti e non hanno concesso praticamente nulla agli avversari. Ottime le prove di Gonzalo e Astori per la difesa, benissimo Mati che ha distribuito assist e gioco offensivo, strepitoso Ilicic con la sua doppietta. Il Lech Poznan a tratti è stato imbarazzante, ancora ci chiediamo come abbia fatto ad espugnare l'Artemio Franchi. La Fiorentina grazie alla doppietta dell'ex Palermo Ilicic rilancia le proprie chance di passare il turno in Europa League. Per nulla facile l'impegno per i viola, contro una squadra ben disposta in campo e imbottita di giovani molto mobili e abili.Allo scadere del primo tempo, però, è Ilicic a sbloccare il risultato su un calcio di punizione guadagnato da Giuseppe Rossi al limite dell'area. L'ex centrocampista del Palermo si incarica del tiro e di sinistro spedisce il pallone dove l'estremo difensore polacco non può arrivare. Nella ripresa la partita la tiene in mano ancora la squadra di Paulo Sousa, che riesce a chiuderla a dieci minuti dal termine ancora grazie a Ilicic: lo sloveno, ben lanciato a rete da Mati Fernandez (bravo a recuperare palla a centrocampo), si invola verso Buric e poi lo beffa con un delizioso "scavetto".